FESTA NOI CONFLENTESI

San Valentino: la lezione dei nonni e il segreto dell’amore

San Valentino. Un matrimonio.

Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati, o più generalmente, la festa dell’amore. Se da un lato c’è chi non vede l’ora di celebrare questa ricorrenza, dall’altro le persone più ciniche la guardano con aria inasprita, con il solito slogan “San Valentino deve essere tutti i giorni”.
Anche a Conflenti cuori e rose rosse abbelliscono le vetrine dei negozi. I menù dei ristoranti sono affissi in bacheca. E le coppie, giovani e meno giovani, sono pronte per il dolce evento. Love is in the air. 

Finché morte (o giudice) non ci separi

Le nozze sono il coronamento dell’amore. Eppure i dati che fornisce l’Istat, relativi allo scorso anno, danno un quadro abbastanza negativo per quanto riguarda le unioni. Dal 1991 al 2018 si è registrato un forte calo dei matrimoni, soprattutto nei giovani tra i 25 e i 34 anni. Se 28 anni fa gli uomini non sposati, in questa fascia d’età, erano circa il 50%, oggi raggiungono l’80%. Mentre le nubili passano dal 29,2 % al 64,9%.
Ma ancora più preoccupante è il dato relativo ai divorzi, che procedono con un andamento inversamente proporzionale rispetto ai matrimoni: i primi aumentano, i secondi calano. I divorziati passano dai circa 370.000 del 1991 a oltre 1.672.000 nel 2018. Sono più che quadruplicati.
Ampliando il ventaglio della popolazione alle persone dai 15 ai 64 anni, l’Istat fa notare che i coniugati sono all’incirca 3 milioni in meno, mentre i single sono oltre 3 milioni in più e i divorziati oltre 970 mila in più rispetto al 1991.

50 anni e oltre di vita insieme

San Valentino. Matrimonio Egidio Ed Ernesta

Egidio & Ernesta. Più di 50anni insieme. Credit: Katia Stranges

La situazione a Conflenti, per quanto riguarda i matrimoni, rispecchia in linea di massima quella nazionale. Ma qui la durata della vita coniugale supera di gran lunga la media. Sono numerosissime le coppie di Conflenti centro che hanno già festeggiato le nozze d’oro: oltre cinquanta anniversari, cinquanta San Valentino trascorsi l’uno accanto all’altro. Eccone alcune:
Micu & Fiorina, Mariu & Sina, Gidiu & Ernesta, Nicola & Lina. Sistinu & Maria, Micu & Teresa, Gidiu & Giovanna, Nicola & Carmela. Albino & Ilde, Piatru & Lina, Pasquale & Rusina, Mariu & Lola. Pinu & Giovanna, Carmelu & Cristina, Piatru & Ida, Francu & Maria. Ninni & Lina, Cicciu & Maria. Quintu & Rusina, Micu & Cristina, Giuanni & Raffaella, Ntoni & Lina. Mariu & Rosa, Nicola & Angelina, Mariu & Elda, Francu & Milia.

San Valentino. 50 anni Nicola E Lina

Nicola & Lina. Oltre 50anni insieme.  Credit: Egidio Baratta

Un grande insegnamento

Queste coppie, che hanno trascorso la maggior parte della loro vita insieme, devono essere un esempio per la comunità e da loro dovremmo trarre grandi insegnamenti. Una volta chiesi a mio nonno qual era il segreto di un matrimonio così duraturo e mi rispose: la pazienza.
Oggigiorno tendiamo a gettare la spugna alla prima difficoltà, a stancarci subito. Questi nonni e bisnonni, invece, ci insegnano ad apprezzare la quotidianità, le piccole cose. A essere pazienti e non spazientirci al primo nodo. Ci insegnano che gli ostacoli si superano meglio in due.
Shakespeare, nel Sonetto 116, scriveva:
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio.”
Ma seppure dopo cinquant’anni l’amore si affievolisce, ci sono altri valori, come la fiducia, la fedeltà, il rispetto a tenere salda l’unione.

San Valentino. Matrimonio Micu & Teresa

I 50anni di matrimonio di Micu & Teresa. Credit: Giancarlo Villella e Maria Grazia Malavendi

Serena Villella

Autore: Serena Villella

Serena di nome e di fatto. Appassionata e paziente.
Una laurea triennale in Lingue Moderne e una specialistica in Interpretariato e Mediazione Interculturale.
Amante della vita e irrimediabile sognatrice.
“Vedo orizzonti dove gli altri disegnano confini”.

San Valentino: la lezione dei nonni e il segreto dell’amore ultima modifica: 2019-02-14T09:00:01+02:00 da Serena Villella

Commenti

To Top