EVENTI

Laboratori per bambini: un altro must per Felici&Conflenti

laboratori per bambini: Bicchieri In Terracotta

Sta per cominciare la sesta edizione di Felici & Conflenti. Ormai siamo abituati ai suoi ritmi frenetici alternati alle rilassanti pause pranzo e feste serali. Il tutto sempre con l’armonia, i sorrisi e la musica di sottofondo. Lo conosciamo come un festival ecofriedly grazie all’adozione di stoviglie compostabili e, da quest’anno, dei bicchieri in terracotta. Lo conosciamo come un festival dell’aggregazione. In questa settimana si riunisce nella splendida cornice del nostro paese alle pendici del Reventino gente proveniente da ogni dove. Diventando, così, un melting pot che favorisce la mescolanza di persone con culture diverse, accomunate dall’amore per la tradizione, le quali si arricchiscono reciprocamente. Ma è anche molto altro. È, per esempio, attenzione per i più piccoli. Scopriamo insieme quali laboratori per bambini hanno pensato gli organizzatori.

I laboratori per bambini della scorsa edizione

È già il secondo anno che Felici&Conflenti dedica uno spazio anche ai più piccoli. Si organizzano dei laboratori a loro dedicati durante i quali possono sporcarsi le mani (e anche i vestiti) e imparare tante cose nuove. L’anno scorso, ricordiamo, due sono stati i workshops per bambini.

Laboratorio per bambini sulla Carta Riciclata

Uno sulla carta riciclata. Qui, con l’aiuto dei simpaticissimi Andrea e Lucia di Ammàno, i piccoli hanno imparato a fare fogli utilizzando la carta di giornale. Hanno appreso tutti i processi della lavorazione di riciclo della carta. Dallo sminuzzarla, a metterla a bagno, per poi strizzarla, compattarla e stenderla su dei retini con un matterello. Hanno appeso i fogli così creati a uno stendino e li hanno fatti asciugare. Il giorno dopo i piccoli quadernini erano pronti. Mentre con l’altro a cura di Francesco e Iris, hanno imparato a realizzare saponette e gessetti profumati. Colori, essenze di profumo, olio e formine sono stati gli ingredienti necessari per questo divertentissimo laboratorio.

E quest’anno?

E, visto il successo dello scorso anno, anche in questa sesta edizione sono in programma tre laboratori per bambini. Il primo, CartapestiAMO, si svilupperà in due giornate: lunedì 22 e martedì 23 a partire dalle 17.00. Saranno sempre Andrea e Lucia di Ammàno a insegnare alle menti curiose a creare delle mascherine in cartapesta.

Laboratorio per bambini sui Gessetti e saponette profumate

Il secondo laboratorio, a cura di Ideart di Squillace, sarà venerdì 26 luglio alle 17.00. L’elemento principale sarà la terracotta. I bambini non vedono l’ora di imbrattarsi con questo materiale versatile ed ecosostenibile. Ideart è l’ideatrice e la realizzatrice dei nuovi bicchieri e caraffe in uso quest’anno durante il festival. Boccali in terracotta che contribuiscono a rendere la sei giorni ancora più ecofriendly e quasi totalmente plastic free. L’ultimo, invece, si terrà sabato 27 luglio, dalle 17.00. Jessica d’Amato dirigerà “La tribù dello yoga – viaggio intorno al sole”. I bambini si cimenteranno nel praticare l’arte dello yoga. Le attività in programma, quali giochi con il corpo e con le parole, tecniche di respirazione e posturali, saranno utili a far incrementare nei piccoli la fiducia in sé stessi. In più serviranno a insegnare loro a meglio esprimere le proprie emozioni, accrescendo la coordinazione e l’equilibrio. Così come spiega l’organizzatrice.

Laboratori per bambini: CartaTutti i laboratori sono completamente gratuiti e avranno luogo presso il salone della casa del pellegrino. Cosa aspetti a iscrivere i tuoi figli? Siamo certi che scalpitano dalla voglia di mettersi all’opera con Felici&Conflenti. Per info e prenotazioni: 389.7896559.

 

Serena Villella

Autore: Serena Villella

Serena di nome e di fatto. Appassionata e paziente.
Una laurea triennale in Lingue Moderne e una specialistica in Interpretariato e Mediazione Interculturale.
Amante della vita e irrimediabile sognatrice.
“Vedo orizzonti dove gli altri disegnano confini”.

Laboratori per bambini: un altro must per Felici&Conflenti ultima modifica: 2019-07-19T09:30:25+02:00 da Serena Villella

Commenti

To Top