Cinque giorni tra suoni e canti popolari a cura dell’ Ass. Felici & Conflenti
Dal 18 al 24 ottobre scorso le vie di Conflenti si sono animate da suoni di organetti e zampogne con al seguito un gruppo di ospiti accomunati dalla passione per il canto. Provenienti da Berlino e Amburgo sono arrivati in Calabria per partecipare ai laboratori di canto organizzati dall’ Associazione Felici & Conflenti.
La nota associazione, da sette anni oramai, promuove occasioni di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Attraverso laboratori, workshop offrono momenti d’incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione.
Una settimana tra canti e balli…
La comitiva tedesca, ci spiegano ” è costituita dai componenti di un consolidato coro polifonico, guidato dall’insegnante Annunziata Matteucci, nutre un amore smisurato per i canti della tradizione italiana, con maggior riguardo a quelli del Sud Italia, per questo ha voluto trascorrere una settimana “da calabresi” tra sapori e sonorità tipiche, tra escursioni e incontri culturali”. Gran parte del loro soggiorno calabrese, è stato dedicato all’apprendimento di canti della tradizione orale. Guidati dal giovanissimo cantore Giuseppe Gallo, hanno appreso il canto della della “mietitura e il “canto all’arietta”, una tipologia di canto monodico molto diffuso nell’area del Reventino accompagnato con l’organetto diatonico e alcuni canti polifonici di vario genere”.
Il laboratorio di danza è stato curato dal polistrumentista e cantastorie catanzarese Andrea Bressi che dal 2014 è socio della Associazione Felici & Conflenti, introducendoli alle peculiarità della danza tradizionale del Reventino.
Una apprezzata escursione…
Molto apprezzata l’escursione a Pietra di Fota, alla scoperta del Reventino. Curata dell’associazione Discovering Reventino ha dato la possibilità alla comitva tedesca, di conoscere curiosità, cenni storici e di vivere in pieno quei luoghi, svolgendo le varie attività in programma all’aperto, tra le campagne di “Orto Corto” a Decollatura, nel bellissimo panorama della presila catanzarese “. Si sono cimentati nella realizzazione di semplici ance per cornamuse e in un apprezzato laboratorio di cucina guidato da Emilia Orlando del B&B Erica, sulla preparazione dei buccunotti, un dolce tipico conflentese.
Christian Ferlaino, Andrea Bressi, Giuseppe Muraca, Lino Scalese, Giuseppe Maletta, Chiara Mastrianni e Marilena Bressi hanno allietato i pranzi e le cene con suoni, canti e balli tradizionali. Da segnalare la straordinaria partecipazione dei suonatori Antonio Codispoti e Mimmo Morello che hanno trasformato questi momenti in intensi momenti di convivialità, festa e scambio culturale.
L’aspetto organizzativo è stato curato da Antonella Stranges, presidente dell’Associazione e punto di riferimento della comitiva tedesca riuscendo con estrema abilità a coordinare e a soddisfare le più disparate richieste.
“La conclusione dell’iniziativa -ci spiegano- è stata segnata da un commovente scambio di ringraziamenti che testimonia la riuscita di questa settimana, occasione di sperimentare un nuovo format di offerta culturale, nato da una richiesta-proposta di Annunziata coordinatrice del gruppo ospitato, a Christian Ferlaino, direttore scientifico dell’l’Associazione Felici & Conflenti che intende riproporre e sviluppare: l’organizzazione di un evento ad hoc mirato ad un gruppo specifico di partecipanti che unisce la trasmissione della cultura musicale dell’area e turismo esperienziale”.