Presentati i nuovi libri di Maria Grazia Paola - itConflenti

itConflenti

NEWS NOI CONFLENTESI

Presentati i nuovi libri di Maria Grazia Paola

Maria Grazia Paola

Viaggiatori del Reventino” e “Haiku e non solo” sono i titoli dei nuovi libri di Maria Grazia Paola presentati nell’ambito della rassegna letteraria “Inchiostri d’autore” ideata e promossa dalla Tipografia Grafiché di Lamezia Terme che è anche la casa editrice dei volumi. Introdotta da Nella Fragale e condotta dalla professoressa Lina Latelli Nucifero e dal professore Italo Leone. Allietati dalla musica della violinista Debora Stranges. Ospite d’onore il Sindaco di Lamezia Terme l’Avv. Paolo Mascaro che nel suo intervento ha messo in evidenza come la sensibilità e la musicalità interiore della scrittrice prendano vita trasformandosi in versi bellissimi ed emozionanti.

Nata a Conflenti ma da molti anni vive a Lamezia. Laureata in lettere con un’abilitazione all’insegnamento della psicologia, ha studiato anche giurisprudenza e ha insegnato nelle scuole medie e superiori. Ha lavorato nella ex Asl di Lamezia come responsabile dell’ufficio legale e come componente della struttura “Relazioni esterne”.

4b0acebc 6d73 45b5 9e13 2a7f7840fa1c

“Haiku e non solo”

È una raccolta di poesie che comprende vari tipi di composizioni in forma poetica Giapponese: Haiku, Senriu, Tanka, Keiryu, Katauta, Baishu e Sedoka.
In questo volume un grande spazio viene dato agli Haiku, considerato il fiore all’occhiello della poesia Giapponese. L’autore dei versi si trasforma in un pittore senza logica razionale ma solo intuizione estetica; lascia al lettore il compito di raccoglierne le emozioni.

D0f4ce70 Fbeb 4d76 Ae64 80c27e065b9f

“Viaggiatori del Reventino”

“Viaggiatori del Reventino” parla dei cosiddetti viaggi della speranza dove l’autrice racconta le condizioni di vita povera e felice e dell’ entusiasmo nello svolgere con serenità il proprio lavoro. Parla della gratitudine dei migranti verso la terra che li ha accolti e ha dato loro l’opportunità di crescere ma anche del desiderio che è rimasto nel cuore di ognuno di loro di poter tornare almeno una volta a riabbracciare i luoghi del cuore dove avevano vissuto momenti di serenità e di autentica bellezza.

I luoghi del cuore…

E per comprendere appieno la bellezza dei versi e la sensibilità di Maria Grazia citiamo le sue parole: ” È necessario ritrovare la purezza degli occhi giovanili, l’incanto di fronte alle meraviglie, lo stato di gratitudine alla vita, diventare “fiume che scorre”, acqua viva. Il Reventino è immagine di spiritualità e amore, dove il sacrificio diventa offerta, dove la gioia diventa il senso della vita; è il luogo di partenza dei nostri avi, delle nostre radici. Il luogo dove si può riascoltare il passato e ripartire per un nuovo viaggio, con sempre occhi nuovi, verso una dimensione più alta, verso i sussurri di un grande richiamo ecologico”

Conflenti E Reventino

Per Maria Grazia Paola non è la prima pubblicazione, ricordiamo anche “Sussurri del Reventino” e “Ritorno dell’emigrante”. Il tema che domina i suoi libri è il paesaggio naturale intorno al Reventino. I suoi versi ricordano a ciascuno di noi che i luoghi del cuore sono i luoghi dove abbiamo lasciato un po’ di noi stessi, dove abbiamo vissuto forti emozioni che hanno segnato il nostro vita. Emozioni forti ed è importante mantenerle in vita.

 

Presentati i nuovi libri di Maria Grazia Paola ultima modifica: 2021-10-29T16:58:34+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x