“Presepi nel Borgo” fa capolino sul calendario degli eventi natalizi conflentesi, invadendo le strette viuzze di Conflenti Superiore a partire da sabato 28 dicembre. L’ormai consolidata manifestazione casalina si ripresenta alla sua quinta edizione tra tante conferme, altrettante novità e qualche modifica.
Cinque anni di Presepi nel Borgo
Come spesso noi di it.Conflenti abbiamo raccontato, Presepi nel Borgo nasce nel 2015 grazie all’associazione Gli Amici del Casale. Quest’ultima, formata perlopiù da un gruppo di Casalini (Casale è la zona in cui si svolge la manifestazione), ha operato fino allo scorso anno con lo scopo di rivalutare il borgo antico di Conflenti. Ha operato, esatto. Perché decisione comune dell’associazione tutta è stata quella di concedersi un anno sabbatico. Una pausa. Ma niente si ferma e niente è perduto.
Il programma 2k19
Alcuni giovani che in questi anni hanno collaborato nella riuscita della manifestazione, infatti, non si sono persi d’animo. Lavorando costantemente sono riusciti a stilare il programma 2k19 che, in sommi capi, vi presentiamo. L’inaugurazione della rassegna era prevista, inizialmente, per domenica 22 dicembre, con, all’interno del Borgo, la “costruzione” del Villaggio di Babbo Natale. Ma, in queste ultime ore, la manifestazione tutta ha subito delle modifiche. Si parte sabato 28 dicembre.
La mostra aprirà al pubblico dalle ore 17:00. Un percorso un po’ più lungo rispetto agli anni passati vi guiderà alla scoperta dei presepi più svariati. Il tutto accompagnato da postazioni di caldarroste e vin brûlé! L’1 gennaio, poi, la rassegna accoglie tutti i visitatori dalle 17:00 alle 21:00. E il 6 gennaio? Un convegno, a cura del Rotaract e RC del Reventino, pennata ed estrazione finale concluderanno la manifestazione natalizia. Durante l’evento, inoltre, sarà allestita, nella Chiesa di Loreto, la mostra “Chi de cantu paria fatta” a cura di Miriam Guzzi.
“Possa il vostro cammino essere lungo, tortuoso, solitario, magico e portarvi al panorama più spettacolare”…siete tutti invitati!