Tra pochi giorni sarà carnevale, una delle feste più allegre e gioiose dei paesi a tradizione cristiana come il nostro. È infatti caratterizzato dalle festose parate in maschera che animano le vie delle città di tutta la penisola, anche Conflenti avrà le sue maschere che intratterranno grandi e bambini. Il carnevale si festeggia prima della Quaresima quindi, tradizionalmente, le tavole sono imbandite da piatti ricchi e grassi che aiutano a superare la difficile astinenza quaresimale. Per concludere un pranzo o una cena opulenti cosa c’è di meglio di un bel dolce fritto? Oggi prepariamo delle frittelle dolci di patate aromatizzate all’arancia.
Come preparare le frittelle dolci di patate
Ingredienti:
– 50 gr. di farina 00,
– 250 gr. di patate della Sila,
– 30 gr. di burro ammorbidito,
– 80 gr. di zucchero semolato,
– la buccia di un’arancia grattugiata,
– un tuorlo d’uovo,
– un pizzico di sale,
– zucchero a velo per decorare.
Iniziamo la preparazione facendo bollire le patate con tutta la buccia in modo che non assorbano troppa acqua. Una volta cotte peliamo, schiacciamo e lasciamo raffreddare.
Uniamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo velocemente fino ad ottenere una amalgama dalla consistenza morbida e abbastanza umida.
Friggiamo in olio ben caldo versando un po’ di impasto con un cucchiaio e lasciamo cuocere fino ad ottenere una bella doratura. Il risultato sarà una frittella croccante all’esterno e morbida dentro.
Serviamo le frittelle dolci appena fritte magari accompagnate da una crema che potremo aromatizzare all’arancia come le frittelle, al limone o ad un altro agrume o comunque secondo il nostro gusto. Sono sicuramente versatili e facili da abbinare.
Buon appetito.