COSA FACCIAMO SCUOLA

Avis Conflenti promuove laboratori interattivi per le scuole

Avis

Si concluderà il prossimo 30 aprile il progetto scuola “Io Cittadino Solidale…Ora” promosso da AVIS regionale e sposato dalla sezione comunale di Conflenti. Un progetto  interattivo di sensibilizzazione al “Valore del Dono”, rivolto alle nuove generazioni.
Che la missione principale di Avis sia legata alla donazione del sangue è risaputo. L’associazione e il donatore, però, non costituiscono esclusivamente la fonte del sangue a scopo trasfusionale.  Sono anche testimoni  di altruismo, anonimato, volontariato, consapevolezza e responsabilità. Essere nella scuola consente di trasmette questi valori alle nuove generazioni, partendo dalle classi primarie degli Istituti Comprensivi.

Direttivo

Il Direttivo di Avis Comunale Conflenti e alcuni volontari

InterLab Scuola: laboratori interattivi

“Io Cittadino Solidale…Ora: InterLab Scuola” ha coinvolto direttamente, nelle attività scolastiche, i soci volontari AVIS in un percorso nuovo e stimolante. I giovani avisini hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Conflenti e hanno illustrato loro le attività laboratoriali previste dal progetto. In particolare:

  • un disegno/cartellone per i bambini della Scuola dell’Infanzia;
  • la creazione di uno slogan per le classi prime, seconde e terze Primarie;
  • la produzione dell’alfabeto della solidarietà per le classi quarte e quinte Primarie;
  • la riproduzione di un fumetto dal messaggio solidale per i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado.
Avis Natale

I giovani avisini durante la manifestazione natalizia promossa da Avis Conflenti – Credit: Marco Villella

Seminare solidarietà

Tutti i lavori realizzati durante la fase laboratoriale verranno valutati ed esposti durante la “Giornata della Memoria del Donatore Defunto”, un evento ormai divenuto simbolo del ricordo per tutta l’Avis Provinciale di Catanzaro. Un altro successo, quindi, per l’Avis comunale di Conflenti  che ha saputo creare, attraverso il contatto diretto con gli studenti, un canale privilegiato per diffondere i valori della solidarietà e della generosità. Perché si sa: è seminando tra i più piccoli il germe dell’altruismo e della cultura del Dono che ci si può ritrovare in una società futura solidale fatta di persone responsabili e altruiste.

 

 

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.

Avis Conflenti promuove laboratori interattivi per le scuole ultima modifica: 2019-04-26T09:30:03+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti

To Top