La Querciola: il luogo scelto da Maria per apparire ai propri figli - itConflenti

itConflenti

CHIESE COSA VEDERE SITI RELIGIOSI

La Querciola: il luogo scelto da Maria per apparire ai propri figli

Querciola: l'interno della chiesa

L'affresco all'interno della cheisetta

La Querciola, come tutti sappiamo, è un luogo sacro è venerato non solo dai conflentesi. È il posto scelto da Maria per apparire ai propri figli. Vi racconto la storia.

Querciola, Sabato 7 giugno 1578

Sul monte Serracampanara, intorno a mezzogiorno, il pastore Lorenzo Folino , di Conflenti Sottani, dopo aver consumato il pasto, un po’ sveglio e un po’ in dormiveglia, assiste a un evento soprannaturale. La prima apparizione della Madonna. Questa, comparsa sull’unica quercia presente, indica al pastore la collina di fronte, la località Visora, dove si trova un’altra quercia. Dice che Dio vuole costruita una chiesa in quel luogo. Il giovane, attonito, lascia incustodito il gregge e corre immediatamente a riferire la divina richiesta al Sindaco (notar Antonio Paladino) e al Parroco (don Gianpietro Vescio). I due, com’era prevedibile, non credono a una parola del suo racconto. Anche la gente del paese lo deride. Lorenzo passa così, in un momento, dalla gioia più grande alla disperazione più profonda, dal Cielo alla terra. Torna cosi  al suo gregge consapevole del fatto di non aver potuto soddisfare la richiesta della Divina Madre. Ma la Madonna non si arrende e nel corso dei mesi  appare in diverse occasioni agli abitanti di Conflenti.

la querciola. chiesa e spiazzale

La chiesa e lo spiazzale oggi

Le successive apparizioni e i miracoli

Il 24 giugno compie il suo primo miracolo a Conflenti. Un signore, cieco da un occhio, recupera la vista dopo averla “incontrata”. I miracoli continuano e la popolazione inizia a rivalutare il racconto del pastorello Lorenzo Folino. Sul finire del ‘500, i Conflentesi eressero un piccolo tempietto su quella collina indicata durante la prima apparizione. La “Querciuola”, la chiesetta dell’Apparizione, invece, fu costruita nel 1862 a cura del parroco Stranges e di Don Antonio Vescio grazie alle offerte dei fedeli.

La chiesetta della Querciola

La chiesetta della Querciola è un piccola struttura ottocentesca, a navata unica, e un campanile. Una piccola statua della Madonna domina all’interno, e riproduce quella esistente nel Santuario. Vicino alla chiesetta della Querciuola si trova una grossa pietra sulla quale è appena visibile un’impronta di un piccolo piede. La tradizione popolare, a memoria dei nostri anziani, ha sempre attribuito quell’impronta alla Verina. Viene denominata, appunto, a pedata d’a Madonna. La chiesetta è stata recentemente riportata allo splendore da Padre Nathanael. In prossimità della chiesa, negli anni ’90 fu costruita una maestosa croce, per segnalare, anche a chi la vede da lontano, che quello è un posto sacro.

Querciola: l'interno della chiesa

L’interno della chiesetta della Querciola

Le celebrazioni

Il 2 luglio si celebra una festa in onore delle prime apparizioni della Madonna.  Nei tempi antichi, in questo giorno, la gente si recava a piedi  nudi alla Querciola per assistere alla messa, per invocare la Madonna o per ringraziarla della grazia ottenuta. Poi per fare una scampagnata nei boschi. Anche oggi è rimasta questa abitudine e nello spiazzale antistante la Chiesa si svolge la tradizionale fiera del 2 luglio. La penultima domenica di Agosto, invece, si svolge una suggestiva e spettacolare fiaccolata che, partendo dalla Querciola, arriva a Conflenti al Santuario di Visora. Le migliaia di fedeli scendono con le fiaccole accese e la montagna appare illuminata da  un serpente di fuoco. Anche Conflenti, immersa nel buio, viene rischiarata dalla luce fioca delle fiaccole.

La Querciola: il luogo scelto da Maria per apparire ai propri figli ultima modifica: 2018-02-09T11:17:04+01:00 da Luca Marotta

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top