I CONFLENTESI RACCONTANO CONFLENTI

itConflenti

CONSIGLI UTILI COSA FARE

#iorestoacasa ma che faccio? 6 suggerimenti per voi!

Suggerimenti: pulizie

Ci troviamo in piena emergenza sanitaria. La causa è un nuovo virus dal nome SARS-CoV-2 che provoca la malattia Covid-19. In una sola parola Coronavirus. L’unico modo per debellarlo è quello di rimanere in casa il più possibile e uscire solo se strettamente necessario. La maggior parte dei conflentesi sta rispettando alla grande le regole imposte dal Governo Conte. Bar chiusi, le panchine di Santa Maria vuote, la piazzetta del Bar Centrale desolata. Anche andando versu Pumetta la situazione, per fortuna, non cambia. Ma cosa fare in questi giorni di quarantena forzata? Ecco sei suggerimenti per impegnare le vostre giornate!

Clean
C’è sempre qualcosa da pulire!

1. Pulizie di primavera

Scontato!”, direte voi. Può essere. Ma quando si tratta di pulizie niente è dato per scontato! Sicuri che avete pulito a fondo ogni angolo della vostra casa? Dopo aver levato via la polvere dai vostri mobili, spazzato e lavato a terra, potreste pensare di tirar giù tutte le tende e fare un bel bucato! Oppure sistemare quel cassetto pieno di mestoli buttati alla rinfusa. E aru stipu de cassarole un cia volimu fare na bella sistemata? Per non parlare della vetrinetta in cui figurano dozzine di piatti e bicchieri di tutti i tipi, ben esposti per essere ammirati dagli ospiti. Questo è il momento giusto per togliere via tutto, pulire e riposizionare in maniera ordinata! E quell’armadio pieno di cianfrusaglie? Buttiamo via ciò che non serve. Già che ci siamo, anche la nostra macchina ha bisogno di una spolverata e di una rinfrescata! Fidatevi!

suggerimenti
Cucinare, che passione!

2. Cucinare, non può di certo mancare nei nostri suggerimenti

Coldiretti, pochi giorni fa, ha fatto sapere che gli acquisti di farina sono aumentati dell’80%. Sui social è boom di pane, pasta, pizza e dolci fatti in casa. Sembra che la cucina è ritornata a essere il centro della nostra quotidianità, dalla colazione (provate a fare dei soffici cornetti home made) alla cena. Se poi parliamo di cucina conflentese non ci annoieremo di certo ora che ci avviciniamo alla Pasqua. Ogni giorno è buono per dilettarci, dunque, con fraguni, cuzzupe, buccunotti e qualche altra specialità culinaria che il periodo propone. Avete perso la ricetta o non avete idee su cosa poter sperimentare ai fornelli? I suggerimenti li trovate nella sezione Cucina sul nostro sito, sempre aggiornata con ricette della tradizione e non!

Gardening
Attività all’aria aperta

3. Bricolage e giardinaggio

Proprio ora che dobbiamo stare chiusi in casa, il brutto tempo ci dà una tregua!”. Una frase che sicuramente avremo detto, o solo pensato. È vero. Da quel 9 marzo il tempo sembra farci i dispetti. La voglia di uscire, stare in piazza, passeggiare, passare del tempo all’aperto con i propri amici è tanta! Ma non si può. Come sfruttare, quindi, il bel tempo durante la quarantena?  Per chi possiede un giardino, via libera al ripristino dell’area dopo l’inverno appena terminato. Per chi il giardino non ce l’ha, è ora di dare una pulita ai vasi che occupano balconi e finestre e piantare i nuovi fiori. Ma c’è tempo anche per il bricolage. Serviamoci di internet per trovare i giusti suggerimenti. Creare piccole decorazioni per la nostra casa è un’attività adatta anche ai più piccoli. Come, per esempio, i simpatici alberi di pasqua, con tanto di fiorellini e ovetti.

Knowledge
Leggere un buon libro

4. Lettura e cultura

La frenesia della quotidianità elude, spesso, la possibilità di leggere un buon libro. Una pratica che rilassa cuore e mente. Dal thriller, alle storie divertenti, ai grandi classici. È probabile che nella nostra libreria ci sia un libro che non abbiamo mai letto. O che abbiamo letto ma abbiamo voglia di rispolverare. Ecco, un buon libro da leggere si trova quasi sicuramente. Un’altra idea è, invece, un bel giro per i più bei musei del mondo, restando sempre seduti sulla poltrona, ovviamente. Molti, infatti, offrono tour virtuali attraverso i propri siti web. Fate un salto dagli Uffizi, al Louvre, dal Prado, al British Museum.

5. Gym home made

Se cucinare è un’attività da fare in quarantena, è pur vero che in qualche modo dobbiamo tenerci in forma. Corsetta sul posto, qualche addominale, flessioni ed esercizi per le gambe e il gioco è fatto. Sul web potrete trovare numerosissimi video di fitness da fare “comodamente” da casa vostra!

suggerimenti quarantena
Palestra casalinga

6. Restare a casa, il più importante dei suggerimenti

“Beh, stiamo parlando delle cose da fare in casa, è ovvio che resto a casa!”. No, purtroppo non è ovvio. I suggerimenti che vi abbiamo voluto regalare vi faranno trascorrere la maggior parte della giornata. Esistono altrettante e diverse attività per combattere la noia. Ma prendetevi qualche manciata di minuti, nell’arco della vostra giornata, per capire che quest’ultimo punto è fondamentale. Vitale. Le disposizioni varate dal Governo sono chiare. Si può uscire per andare al lavoro, per ragioni di salute o per andare a fare la spesa. Evitiamo gli spostamenti che non sono necessari, nella fase che stiamo attraversando è cruciale. È vero. Ci si sente privati della propria vita, delle proprie abitudini, dei propri affetti. Ma SOLO prestando attenzione ora possiamo riabbracciare tutti domani!

#restiamoacasa e combattiamo la noia!

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
#iorestoacasa ma che faccio? 6 suggerimenti per voi! ultima modifica: 2020-03-20T09:00:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti

To Top