EVENTI

Dimmi chi era: la storia dei grandi sportivi arriva a Conflenti

Dimmi Chi Era

Nel pieno degli eventi estivi, Conflenti si prepara a vivere la sua ultima settimana di festa. Quella attesa da tutti, la più impegnativa. Ad aprire le danze ci pensa Italiani.it che, in collaborazione con l’ASD Conflenti, firma l’evento di lunedì 19 Agosto. Si tratta della presentazione del libro Dimmi chi era di Francesco Ceniti. Con l’introduzione di Paola Stranges, presidente della Fondazione.italiani.it. E l’intervento di Gian Piero Galeazzi, il bisteccone dello sport. Vi raccontiamo i dettagli dell’evento.

Dimmi chi era

È sul sagrato della Basilica Minore Maria SS. delle Grazie della Quercia di Visora che si terrà la presentazione del libro “Dimmi chi era – Storie di Grandi Campioni dal tragico destino”, di Francesco Ceniti. Le vite di 12 grandi ma sfortunati campioni le cui storie hanno commosso e appassionato l’Italia in un libro da leggere tutto d’un fiato. Da Gaetano Scirea, lo storico “libero” della Juventus Campione del Mondo con la nazionale di Bearzot a Spagna 1982. A Valentino Mazzola, capitano del grande Torino. Passando dall’ultimo pilota italiano capace di vincere con la Ferrarri, Michele Alboreto. A Fabio Casartelli, ciclista campione olimpico a Barcellona 1992. Grandi protagonisti che hanno emozionato l’Italia intera prima e che l’hanno fatta piangere dopo, quando sono scomparsi tragicamente. Un incidente in macchina per Scirea, Parisi e Alboreto, una caduta in bici durante il Tour de France per Casartelli e l’incidente aereo di Superga per Mazzola.

dimmi chi era: dettagli evento

I protagonisti della serata

Introduce l’evento, Paola Stranges, co-founder di italiani.it: la rete degli italiani del mondo e presidente della Fondazione.italiani.it. Protagonisti indiscussi sono Francesco Ceniti, autore del libro e giornalista della Gazzetta dello Sport, e Gian Piero Galeazzi. Conosciuto anche come Bisteccone, Galeazzi, autore della prefazione del libro, è tra i telecronisti RAI e giornalisti sportivi più amati dagli italiani. Dalla cronaca del tennis, al canottaggio, fino alla serie A del calcio italiano. A moderare il dibattito Carlo Talarico, giornalista del “Corriere dello Sport” e Giovanni Putaro, giovane conflentese, attualmente giornalista di “Ok Tennis”.

Appuntamento, quindi, a lunedì 19, ore 19.00, per un pomeriggio alla riscoperta delle storie di campioni senza tempo!

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.

Dimmi chi era: la storia dei grandi sportivi arriva a Conflenti ultima modifica: 2019-08-16T15:00:50+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti

To Top