itConflenti

EVENTI FESTA

7 febbraio, festa patronale e religiosa a Conflenti

Festa 7 Febbraio

Nel febbraio 1783 iniziò in Calabria uno dei periodi sismici tra i più lunghi e disastrosi che siano mai avvenuti nella storia del nostro paese. Lo scenario di devastazione e di morte durò tre lunghi giorni. Le scosse più violente colpirono dapprima (tra il 2 e il 6 febbraio) la Calabria meridionale e il 7 febbraio il bacino del Savuto.
Molti i borghi distrutti e rasi al suolo tra cui quello di Martirano.

Miracolati e protetti

In questa notte di terrore, i conflentesi, lasciarono le loro case e corsero al Santuario a pregare chiedendo aiuto alla Madonna. Improvvisarono una processione lungo le vie del paese invocando la protezione di Maria Santissima di Visora e quasi sul finire ecco che si avverti nuovamente una fortissima scossa. Non ci furono danni importanti, ma solo tanta paura. I conflentesi,  appena seppero ciò che era avvenuto nei paesi limitrofi pensarono di essere stati miracolati e per questo decisero, in ringraziamento, di far svolgere il 7 febbraio di ogni anno una processione  della statua della Madonna e di digiunare pane e acqua.

"u Jiuarnu A Madonna"

Di questa decisione esiste un atto notarile   conservato nell’Archivio di Stato di Lamezia Terme, ritrovato dallo storico conflentese Vincenzo Villella.
Ancora oggi, il 7 febbraio è vissuto da ogni conflentese come un giorno di celebrazioni religiose, di penitenza e di riflessione.
Dal 1997, la Madonna della Quercia di Visora è stata proclamata Patrona di Conflenti.
L’ evento religioso, ancora oggi, si svolge con la tradizionale processione per le vie del paese e in concomitanza una piccola fiera.
Quest’anno, a causa della Pandemia, si svolgeranno solo i festeggiamenti seguendo le normative Anticovid19

7 febbraio, festa patronale e religiosa a Conflenti ultima modifica: 2021-02-07T09:00:00+01:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x