itConflenti

LO SAPEVI CHE

Superstizioni e credenze popolari a Conflenti

Gatto Nero

Superstizioni e credenze popolari si perdono nella notte dei tempi e ancora oggi influenzano il comportamento e la scelta di molte persone.

Tratto dal libro I segni e sogni di Vittoria Butera ve ne raccontiamo alcuni.

  • Acquazzone: predice buona fortuna quando cade sulla sposa. Si dice: “Sposa bagnata, sposa fortunata”. Per esprimere il favore che la fortuna elargisce ai ricchi, in Calabria è diffuso il detto: A ri ricchi chiove a ri ziti\ a ri poveri chiove a ra fravica” (Sui ricchi piove il giorno delle nozze\ per i poveri piove sulla casa in costruzione).
  • Vento che ulula: annuncio di sciagure, ma si possono evitare dimostrando abilità. A sostegno di tale concezione si racconta: “Una volta il vento fece volare il gilet di un uomo sulla chioma di un’alta quercia; se l’uomo non fosse riuscito a prenderlo, è certo che sarebbe morto”. 
  • Tuoni e fulmini: per allontanare il male che annunciano, si devono fare scongiuri oppure ricorrere alla religione accendendo la candela della Candelora (una candela benedetta durante una funzione sacra in chiesa). Il calabrese, inoltre, recita questa preghiera: Tùani e lampi, facìtive arrassu,\chista è ra casa de Santu Sassu;\Santu Sassu e Santu Simione,\chista è ra casa de nostro Signore” (Tuoni e lampi, allontanatevi,\questa è la casa di Santo Sasso;\Santo Sasso e Santo Simone,\questa è la casa di nostro Signore).  
  • Terremoti: hanno perso il carattere minaccioso che ebbero nel mondo antico. I segni provenienti dalla terra erano considerati infausti (perché la terra è sede delle tombe e del tenebroso mondo dell’aldilà; il cristianesimo ha posto l’inferno nella profondità delle sue viscere); oltre a preannunciare gravi danni per lo stato, i terremoti premonivano su carestie e siccità.
Superstizioni e credenze popolari a Conflenti ultima modifica: 2021-02-04T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x