LO SAPEVI CHE

Lo sapevi che via Marconi non c’era prima del 1925?

Via Marconi In Passato

Via Marconi, strada principale di Conflenti centro, è stata costruita intorno al 1925. Prima di questa data la strada che unisce Conflenti Inferiore a Conflenti Superiore non c’era. Il ‘corso principale’ partiva da Santa Maria e terminava aru Piru. Da lì iniziava la discesa che conduce alla chiesa di Sant’Andrea, all’Immacolata e al Casale.

Via Marconi. Com'è oggi

L’inizio di Via Marconi

Prima di via Marconi

Un tempo, quindi, via Marconi non esisteva. Al suo posto c’erano vichi e case. Per la costruzione della strada i vichi vennero interrotti e le case, tra le quali la più importate era quella di Giuseppe Maria Roperti, generale dell’ordine dei Minimi, figura di spicco a Conflenti, abbattute.
Che la sua realizzazione risale a un’epoca successiva è tutt’ora ben visibile dalla conformazione del posto. Ne sono prova alcune delle case che vi si affacciano, che si trovano a un livello più basso rispetto alla carreggiata.

Via Marconi: un tratto di via marconi

La scalinata di Mariu ‘u sartu

E ne sono prova i vichi: se ci si fa caso, quelli che partono da via Solferino, o via nova, combaciano con quelli che si immettono u Piru appinninu. Per intenderci, il vico che scende du timpune, prima del ’25 era un tutt’uno con un vicoletto che si trovava all’inizio del Piru‘A vineddra al lato della casa di Yolanda ‘e Minnicinu si univa ara scalunata. Mentre più avanti, la scalinata in pietra verde, quella che porta a casa di Gidiu e paracauzi, scendeva fino a sotto, passando da dove c’era, fino a qualche anno fa, la cabina telefonica. Infine, l’altra scalinata, quella che passa davanti casa di Mariu ‘u sartu, continuava con il Vico XII, che scende dall’attuale macelleria.

Via Marconi. Un altro tratto di strada

Un altro tratto di via Marconi – Credit: Sergio Aurora

Via Marconi: taglia orizzontalmente in due il paese

Dunque, questa strada, costruita tra le due grandi guerre, tagliò orizzontalmente in due il paese. Fu un prosieguo della strada che partiva da Santa Maria ma che, prima d’allora, si concludeva aru Piru. La sua costruzione riguardò anche la distruzione della fontana e Fruntera, sostituita da quella di Pometta. Appena fatta, Via Marconi portava fino alla fine del paese, fino ari Maruatti. Lì c’era una muraglia che ne segnava la fine, muraglia abbattuta, poi, per unire Conflenti alle sue frazioni e a San Mazzeo.

Fonte: Francesco Stranges

Lo sapevi che via Marconi non c’era prima del 1925? ultima modifica: 2019-05-23T09:06:25+02:00 da Redazione

Commenti

To Top