LO SAPEVI CHE

Lo sapevi che un tempo c’erano varie agenzie di viaggi?

Agenzie Di Viaggi a Conflenti

Ebbene sì! Conflenti, in passato, ha avuto anche delle agenzie di viaggi.
Un tempo non c’era internet e anche comprare un biglietto per il treno non era semplice. E per aiutare chi aveva necessità o volontà di partire a comprare biglietti e preparare tutta la documentazione necessaria ai fini del viaggio, sorsero degli uffici, delle vere e proprie agenzie di viaggi.

L’agenzia di Giovanni ‘e Giuliu

Una era gestita da Giovanni Villella, detto Giuanni ‘e Giuliu, e si trovava in una vineddra del Casale. Questa era una sub agenzia della famosa Lloyd Triestino. Fino a poco tempo fa, prima che la casa venisse ristrutturata, era ancora possibile vedere l’insegna “Agenzia di Viaggi” affissa sul portone. All’interno ancora presenti giornali e documenti vari.
Fu molto attiva negli anni successivi alla prima guerra mondiale e dopo il ’48. Periodi, questi, durante i quali Conflenti visse le più massicce ondate emigratorie: le persone partivano principalmente per Canada, Stati Uniti, Brasile e Argentina.

Agenzie Di Viaggi. Due sedi a Conflenti

L’agenzia di Giuanni ‘e Giuliu                                                                  L’agenzia di Nicolinu ‘u Purzianu

Altre agenzie

Quella di Giovanni Villella non fu l’unica. Ce n’erano altre a Conflenti Inferiore, ognuna con un ufficio a mo’ di sede.
C’era quella di Niculinu ‘u Purzianu, come veniva chiamato Nicola Folino, aru Piru.
E quella di Pasqualino Mastroianni, ‘e Sassinu, che svolgeva questa attività da casa.

 

Fonte: Ivana Paola, Anna sig.ra Raso e Francesco Stranges

Lo sapevi che un tempo c’erano varie agenzie di viaggi? ultima modifica: 2019-03-07T09:59:47+01:00 da Redazione

Commenti

To Top