itConflenti

CULTURA FOTO

Il Professor Gerard Rohlfs a Conflenti in una foto storica

Pasquale Paola E Rolfs

Testo del Dott. Giovanni Paola

“Questa è una foto storica poiché ritrae il Professor Gerard Rohlfs, noto filologo, linguista e glottologo tedesco, in occasione della sua ultima visita a Conflenti, avvenuta nei primi anni anni 60. I suoi contatti con il piccolo comune alle falde del Monte Reventino erano ricorrenti per le assidue collaborazioni culturali che intratteneva con il Centro di Cultura Popolare UNLA, utili per affinare gli approfondimenti e gli studi sulla nostra lingua dialettale.

L’immagine lo ritrae in un momento conviviale, in un contesto familiare e davanti ad una ricca gastronomia, tipica espressione della tradizione culinaria calabrese ed in un contorno di sana ospitalità in famiglia. Il professore, che era da vecchia data amico personale di mio padre, dai capelli e dalle sopracciglia bianche e folte, è seduto nel posto di capotavola , circondato, ai suoi due lati, da mia madre (nella foto è “tagliata”, a sinistra) e da mio padre (a destra).

In occasione delle sue tante venute a Conflenti, si racconta che in una di queste andò a mangiare nella trattoria “da Bertu” che era ubicata subito dopo dopo l’arco, nel vicolo della “Cava de Puatru” ( in prossimità del bar Centrale a Conflenti Inferiore). Si racconta che un buontempone dell’epoca che si trovava all’interno della medesima trattoria, ascoltandolo che parlava la lingua tedesca, e completamente ignaro che potesse conoscere perfettamente la nostra lingua dialettale, si rivolse a lui, sicuro di non essere compreso, apostrofandolo con questa frase: “intra e natiche!”. Dal Professore però ebbe immediatamente questa perentoria risposta a correzione: “No, qui a Conflenti si dice Intra e Grispe e non Intra e Natiche”. INCREDIBILE .

Il Professor Gerard Rohlfs a Conflenti in una foto storica ultima modifica: 2020-11-21T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x