Melanzane ripiene, o milanciane chjne. Che bontà! - itConflenti

itConflenti

CIBO CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Melanzane ripiene, o milanciane chjne. Che bontà!

melanzane ripiene fritte

melanzane

Le melanzane ripiene sono un piatto  gustoso e nutriente che viene preparato in estate e in autunno. Periodi in cui le melanzane sono di stagione. Si possono preparare in modi diversi: con la carne, bianche o nel modo classico. In ogni caso, e con qualunque ricetta, il loro profumo vi inebrierà e il loro sapore vi conquisterà. Ecco la ricetta di come si fanno a Conflenti.

Melanzane ripiene o milanciane chjne

Per cominciare, bisogna tagliare le melanzane a metà e incidere la polpa. Si mettono da parte le bucce, avendo cura di tagliarle bene in modo che possano contenere l’impasto che andiamo a preparare. Dopo averla estratta, la polpa va strizzata molto bene per eliminare  tutta l’acqua.
Poi si mettono a bollire le melanzane in acqua e sale. Quando le melanzane sono ben cotte, si scolano e con un cucchiaio si estrae la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia.

melanzane

A questo punto, impastare la polpa con basilico, formaggio (pecorino, più tradizionale o grana) aglio e pane raffermo ammollato nell’acqua. Qualcuno aggiunge salsiccia o carne trita all’impasto ma le melanzane ripiene sono ottime anche senza. Riempire le bucce delle melanzane che avevamo lasciato da parte con il composto ottenuto. Friggere, dunque, in olio extravergine di oliva fino alla doratura desiderata. Scolare con cura e disporre le melanzane ripiene in una teglia ricoprendole con sugo di pomodoro. Spolverare con pecorino.
Informare a 180 gradi per mezz’ora più o meno.
Non resta altro che gustarle calde. Buon appetito!

Ringraziamo Silvana Roperti per aver fornito la ricetta delle melanzane ripiene
Foto di Silvana Roperti e Paola Stranges

Melanzane ripiene, o milanciane chjne. Che bontà! ultima modifica: 2017-01-30T13:46:39+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top