Ritorna “Momenti Festival”: quattro giorni di arte e cultura con l’APS Libramenti - itConflenti

itConflenti

NEWS

Ritorna “Momenti Festival”: quattro giorni di arte e cultura con l’APS Libramenti

Momenti Festival

La terza edizione di “Momenti Festival: viaggiatori viaggianti”, organizzata dall’Associazione Libramenti, sta per iniziare a Conflenti. Questo evento artistico-culturale, che si svolgerà dall’11 al 14 luglio, offrirà un ricco programma che celebra l’arte in tutte le sue forme, grazie all’impegno appassionato dei giovani membri dell’associazione.

Un Tema Ispirato: “Viaggiatori Viaggianti”

Il tema di quest’anno, “Viaggiatori Viaggianti”, è stato scelto con grande cura. I membri dell’Associazione Libramenti, riflettendo sugli insegnamenti dei loro docenti, hanno riscoperto la passione del Prof. Venanzio Marotta per i cantautori italiani, in particolare per Ivano Fossati. La canzone “I treni a vapore”, spesso menzionata dal professore, narra di un uomo che si addormenta e inizia a sognare. Leggendo il testo, hanno subito compreso che catturava perfettamente lo spirito che desideravano trasmettere. Come il protagonista di “I treni a vapore”, riflettono sul potere dei sogni e sulla libertà di sognare per il puro piacere di farlo. Da questa ispirazione è nato il loro festival: “Momenti Festival – Viaggiatori Viaggianti.”

Inizio del Festival con “Turismo: storie di rinascita”

Il festival prenderà il via giovedì 11 luglio con un incontro intitolato “Turismo: storie di rinascita”. Parteciperanno figure di spicco come Ivan Arella (ideatore di Borgo Pietramala), Mariagrazia Chirico (Presidente dell’Associazione Borgo Croce), Riccardo Cristiano (autore), Carmine Elia (Direttore Artistico di LuceFest), Christian Ferlaino (Felici & Conflenti) e Giacomo Marinaro (Direttore artistico di Gulìa Urbana). La serata continuerà con una cena spettacolo di benvenuto per gli artisti che animeranno le vie di Conflenti nei giorni successivi, contribuendo al già avviato Museo Urbano Diffuso (MUD).

Incontri con l’autore

Nei tre pomeriggi successivi, il festival offrirà incontri con l’autore, un’occasione unica per il pubblico di interagire con scrittori di talento. Venerdì, Fabio Mazzeo presenterà il suo libro “55:11” edito da CentoAutori, mentre sabato il salotto all’aperto di Libramenti ospiterà Francesca Veltri con il suo “Malapace” edito da Miraggi Edizioni, candidato nel 2023 al premio Strega.

Spettacoli e performance artistiche

Il punto culminante del festival sarà lo spettacolo “Viaggiatori Viaggianti” di venerdì 12 luglio, che vedrà la partecipazione di ballerini, cantanti e musicisti, esplorando il tema del viaggio attraverso varie forme artistiche. Sabato, il teatro sarà protagonista con “Parole Femmine”, uno spettacolo di eccellenza con l’attrice Rai Annalisa Insarda, che vedrà anche la partecipazione di Vittoria Iannaccone.

Gran finale domenica 14 Luglio

Il festival si concluderà domenica 14 luglio con uno spettacolo itinerante che animerà le principali piazze di Conflenti. Questo evento finale vedrà la partecipazione di giocolieri, maestri delle bolle di sapone, artisti di strada e mangiatori di fuoco, regalando momenti di magia e meraviglia a tutti i presenti.

L’Associazione Libramenti, attraverso il suo impegno e la passione dei suoi giovani membri, continua a rendere il “Momenti Festival” un evento straordinario che celebra l’arte, la cultura e il senso di comunità. Non resta che partecipare numerosi a questa avventura culturale unica nel suo genere, pronti a lasciarsi trasportare dai “Viaggiatori Viaggianti” attraverso un mondo di emozioni e scoperte.

Ritorna “Momenti Festival”: quattro giorni di arte e cultura con l’APS Libramenti ultima modifica: 2024-06-28T08:53:28+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x