CIBO CUCINA CONFLENTESE

Maiale con peperoni e cipolla in agrodolce

Maiale con peperoni e cipolla in agrodolce

Per la consueta rubrica del mercoledì vi vorrei proporre una ricetta per utilizzare la carne di maiale in modo un po’ diverso. Oggi useremo una bistecca di lombo con l’osso ma è molto adatto anche il filetto. Vediamo quindi come preparare il nostro maiale con peperoni e cipolla in agrodolce. Ingredienti:
– una grossa bistecca di lombo di maiale,
– olio EVO,
– mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo,
– mezza cipolla rossa,
– tre cucchiai di vino bianco, due di aceto di vino e uno di zucchero,
– uno spicchio di aglio,
– un ciuffo di prezzemolo,
– pepe nero in base al vostro gusto personale.

Maiale con peperoni e cipolla in agrodolce

Come preparare il maiale con peperoni e cipolla in agrodolce

Iniziamo tagliando i peperoni e la cipolla a cubetti più o meno della stessa dimensione. Prendiamo la bistecca di maiale, saliamola e infariniamola. In una padella con un po’ d’olio cuociamo da entrambi i lati fino a ottenere una crosta uniforme. In un’altra padella con un filo d’olio facciamo imbrunire lo spicchio d’aglio, togliamolo e aggiungiamo peperoni e cipolla, lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. A questo punto aggiungiamo la miscela di vino, aceto e zucchero che intanto avremo preparato in una coppa secondo le quantità indicate. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto e uniamo la carne per ultimare la cottura, lasciamo sul fuoco fino a quando la consistenza del condimento non sarà abbastanza densa da sembrare una salsa.

Serviamo in un piatto ricoprendo la bistecca con i peperoni, le cipolle e la salsa e spolverando con il prezzemolo e abbondante pepe nero.
Questa ricetta si può proporre in diverse varianti. L’aceto di vino ad esempio può essere sostituito con aceto di mele, di lamponi o balsamico; lo zucchero bianco si può cambiare con quello di canna. La carne può essere tagliata a cubetti, cucinata e servita così. Anche l’aggiunta di peperoncino darà una spinta in più al piatto. Comunque decidiate di prepararla, la nostra bistecca di maiale con peperoni e cipolla in agrodolce risulterà buonissima.

Luca Marotta

Autore: Luca Marotta

Luca Marotta. Laureato in Economia Aziendale presso la l’Università della Calabria oggi ristoratore e chef per passione. Adora cani e gatti cui dedica, insieme alla moglie, tempo e risorse. Ad oggi si occupa di oltre 15 cani e oltre 30 gatti tolti dalle strade. Il sogno è arrivare ad aiutarne almeno 1000. Nel futuro prossimo la speranza è di passare dalla gestione di un ristorante a quella un hotel e di riuscire a realizzare un progetto in ambito agricolo. 
Maiale con peperoni e cipolla in agrodolce ultima modifica: 2020-01-29T09:23:36+01:00 da Luca Marotta

Commenti

To Top