L'estate a Conflenti è la stagione della libertà - itConflenti

itConflenti

CONFLENTI EMIGRAZIONE VALORI ED EMOZIONI

L’estate a Conflenti è la stagione della libertà

Conflenti Vista Drone

L’estate a Conflenti è la stagione della libertà, dei sorrisi, delle amicizie nuove, dei parenti che tornano dal Nord.
Chi torna puntuale alla propria casa rimasta chiusa per un anno intero riscopre la magia di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La foto dei genitori in bianco e nero nel quadretto di legno, un fratello perso troppo giovane, sono dolori che non si ha il coraggio di portare in superficie. Qualcuno torna dopo tante estati malinconiche riavvolgendo il filo di ciò che si credeva perso e con il desiderio di natura e di respirare un pò di ossigeno puro.
Per chi arriva per la prima volta, diventa la vacanza più bella della propria vita e tornerà sicuramente preferendola al caos della folla delle mete turistiche.

Conflenti Superiore Vista Drone

Esatate 2021

E anche questa sarà l’estate delle granite al bar Visora e degli  aperitivi sempre all’avanguardia. E che dire delle serate al bar Centrale seduti in piazza Pontano a godersi un gelato o una birra fresca godendosi un magnifico tramonto o semplicemente rimanere a chiacchierare seduti sui muretti fino alle 5 del mattino. Nicola al bar Castello preparerà i suoi ottimi polli e il Brigante preparerà i nuovi piatti a base di pesce fresco.
Al tramonto qualcuno farà la classica  passeggiata per le vie animate che da corso Garibaldi  arrivano a ru Piru. Tappa obbligatoria è ra porta du Paracu. Un luogo suggestivo per le storie d’amore o per riposarsi dopo una lunga passeggiata.
Emigranti e paesani scambiano chiacchiere. Parlano del legame affettivo con il mondo perduto dei padri, di cui si commemora la fatica di un tempo legata al lavoro dei campi. Qualcuno fa progetti per ristrutturare la casa abbandonata. Chiunque incontri sembra avere voglia e tempo per parlare, nessuno ha fretta. Ma una domanda è sempre la stessa: staviti ppé ru juarnu a Madonna?
La gente del posto preserva la bellezza del paese colorando di fiori le vie. Terrazzi e balconi sono impreziositi da gerani.

Balconi Fioriti


Conflenti è un luogo d’incanto seppur a tratti malinconico. Chi vi giunge per la prima volta rimane ammaliato dallo stile di vita e dal calore della gente. Il suono delle campane di Santa Maria si mescola alla quotidianità come a scandire il tempo. Venite a Conflenti, ancora qui si respira un’atmosfera magica che vi condurrà in un tempo che pare essersi fermato. 

L’estate a Conflenti è la stagione della libertà ultima modifica: 2021-07-13T12:45:01+02:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x