Un lenzuolo sui balconi per la sanità: l'iniziativa di Insieme per la Calabria - itConflenti

itConflenti

COSA FACCIAMO

Un lenzuolo sui balconi per la sanità: l’iniziativa di Insieme per la Calabria

Medici

Esponiamo tutti un lenzuolo bianco sui nostri balconi per reclamare una sanità degna di questo nome. Per avere servizi efficienti e all’avanguardia che garantiscano il diritto primario alla salute. Questo l’appello del gruppo “Insieme per la Calabria” che, per domenica 18 luglio, invita tutti i calabresi a stendere un lenzuolo bianco sui balconi di casa. Una protesta pacifica e civile che vuole esprimere il grande desiderio di un’intera regione: curarsi in Calabria senza dover emigrare in altre regioni o addirittura all’estero.

Lenzuolo Sanita

Un lenzuolo sui balconi per la sanità calabrese

A guidare il gruppo è Antonino Mario Musolino, medico in pensione che ha una lunga esperienza professionale alle spalle. Anni e anni di servizio, alcuni dei quali trascorsi in una struttura ospedaliera parigina. Il neurologo racconta che, tornato in Calabria dopo gli anni di lavoro all’estero, è rimasto profondamente amareggiato per l’evidente divario esistente tra la Calabria e il resto d’Italia in campo sanitario. La nostra regione continua a essere fanalino di coda, ultima in classifica per quanto riguarda l’organizzazione della sanità territoriale. Senza dimenticare la qualità dei servizi offerti che spesso non rispettano i Lea ( Livelli essenziali di assistenza). Inoltre, da 11 anni ormai, la sanità regionale è commissariata per un debito ormai non quantificabile. La gestione commissariale non ha risolto i problemi, anzi: il debito aumentato e così anche l’emigrazione sanitaria.

Musolino lenzuolo sanità
Il dottor Antonino Mario Musolino

Insieme per la Calabria

Alla luce di questa situazione disastrosa, Musolino ha inteso fondare il gruppo Facebook  ‘Insieme per la Calabria’ che conta oltre 27mila membri. Lo scopo precipuo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste importanti tematiche che interessano l’intera collettività. L’auspicio è che i calabresi acquistino consapevolezza ed abbiano uno scatto d’orgoglio per rivendicare finalmente una sanità moderna, dotata di mezzi e strumenti di ultima generazione. Un sistema sanitario che non faccia scappare via i cervelli ma che riesca a impegnare sul territorio i migliori specialisti che sono figli illustri della nostra terra.

Sanita Migliore

Musolino fa presente che “oltre una ventina di amministratori di gruppi dedicati alla Calabria con un totale di circa 200 mila membri hanno aderito all’iniziativa promossa per domenica 18 luglio”. Chi vorrà, dunque, potrà esporre un lenzuolo sui propri balconi, un piccolo grande gesto che vuol essere una testimonianza. Ed anche una volontà precisa di cambiamento principalmente in campo sanitario e poi in ogni ambito della società civile. La Calabria ha bisogno di una vera rivoluzione culturale per vivere una nuova stagione.

Un lenzuolo sui balconi per la sanità: l’iniziativa di Insieme per la Calabria ultima modifica: 2021-07-16T07:30:28+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x