Oggi parliamo delle crepes con farina di castagne. La castagna, frutto autunnale del castagno, albero antichissimo (sembra che derivi da un ceppo apparso circa 10 milioni di anni fa) che fa da padrone sulle colline conflentesi, la castagna è l’unica noce a contenere vitamina C. Inoltre contiene diversi tipi di vitamina B, è anche ricca di sali minerali, fosforo e potassio, e fibre ed ha un alto valore energetico. Le sue proprietà benefiche sono conosciute da molto tempo, infatti anticamente era utilizzata per la cura della tosse, della febbre e per prevenire la peste. Addirittura, se lasciata macerare nel vino, le venivano attribuite proprietà afrodisiache.
La castagna in cucina si presta a essere utilizzata per molteplici preparazioni dolci o salate. Sono ottime da sole, crude o cotte, come condimento per la pasta o come ripieno per la carne, abbinate a insaccati o inserite in dessert.
Un modo per utilizzarle è sotto forma di farina. La farina di castagne è naturalmente senza glutine, quindi tutte le ricette sono adatte a chi è intollerante. Vediamo come preparare un piatto tanto semplice quanto gustoso.
Preparazione delle crepes con farina di castagne
Dosi per 7-9 crepes
2 uova intere
160 g di farina di castagne
20 g di burro
300 g di latte intero
un pizzico di sale
In un recipiente, setacciare la farina e aggiungere il sale.
Unire le uova a temperatura ambiente.
Versare il latte e amalgamare.
Sciogliere il burro e aggiungerlo al composto.
Mescolare
Ungere una crepiera con olio di oliva e mettere a riscaldare.
Versare un mestolo di composto alla volta e lasciare per circa 45 secondi per lato.
Le crepes con la farina di castagne possono essere servite salate o dolci, infatti come quelle tradizionali si prestano ad essere farcite in qualsiasi modo ci aggrada.
Ottime con crema alla nocciola e zucchero al velo.
Buon appetito!