I CONFLENTESI RACCONTANO CONFLENTI

itConflenti

COSA FACCIAMO FESTE E SAGRE

Carnevale a Conflenti

Il termine “carnevale” deriva dalla locuzione latina carnem levare, “privarsi della carne” che si riferiva all’ultimo banchetto prima di entrare nel periodo di Quaresima. Il martedì grasso è da sempre l’occasione per gustare i dolci tipici del carnevale, come le chiacchere, sempre presenti nei banchetti conflentesi.

Il carnevale è senza dubbio la festa più pazza e variopinta dell’anno, dove tutto è permesso e dove il gioco, lo scherzo e la finzione diventano, per un po’, una regola. Si tratta di una delle ricorrenze più diffuse e popolari del mondo.

Il carnevale a Conflenti… Nei mesi che precedono il carnevale Conflentese fervono i preparativi per la costruzione dei carri, interamente creati dai ragazzi di Conflenti, “Gli Amici del Carro”… Ogni anno vengono fatti sfilare per il paese carri di carnevale variopinti e delle più disparate forme, dai personaggi della Disney alla nave dei pirati… I soggetti rimangono segreti fino alla sfilata che si tiene lungo le vie del paese nello stupore dei più piccoli. E’ in questa atmosfera colorata e allegra che i Conflentesi si riscoprono tutti un po’ bambini.

Quest’anno i festeggiamenti del Carnevale Conflentese inizieranno il 25 febbraio con il veglione in Piazza Pontano ballando sulle note della musica degli anni ’80 e ’90 e proseguiranno domenica pomeriggio con la sfilata e la festa sul sagrato della Chiesa della Madonna di Visora dove gli organizzatori e le mamme allestiscono un banchetto di dolci tipici del periodo… Non ci resta che aspettare…

Buon Carnevale!

Carnevale a Conflenti ultima modifica: 2017-02-19T18:38:31+01:00 da Luca Marotta
To Top