Si concluderà il prossimo 30 aprile il progetto scuola “Io Cittadino Solidale…Ora” promosso da AVIS regionale e sposato dalla sezione comunale di Conflenti. Un progetto interattivo di sensibilizzazione al “Valore del Dono”, rivolto alle nuove generazioni.
Che la missione principale di Avis sia legata alla donazione del sangue è risaputo. L’associazione e il donatore, però, non costituiscono esclusivamente la fonte del sangue a scopo trasfusionale. Sono anche testimoni di altruismo, anonimato, volontariato, consapevolezza e responsabilità. Essere nella scuola consente di trasmette questi valori alle nuove generazioni, partendo dalle classi primarie degli Istituti Comprensivi.
InterLab Scuola: laboratori interattivi
“Io Cittadino Solidale…Ora: InterLab Scuola” ha coinvolto direttamente, nelle attività scolastiche, i soci volontari AVIS in un percorso nuovo e stimolante. I giovani avisini hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Conflenti e hanno illustrato loro le attività laboratoriali previste dal progetto. In particolare:
- un disegno/cartellone per i bambini della Scuola dell’Infanzia;
- la creazione di uno slogan per le classi prime, seconde e terze Primarie;
- la produzione dell’alfabeto della solidarietà per le classi quarte e quinte Primarie;
- la riproduzione di un fumetto dal messaggio solidale per i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado.
Seminare solidarietà
Tutti i lavori realizzati durante la fase laboratoriale verranno valutati ed esposti durante la “Giornata della Memoria del Donatore Defunto”, un evento ormai divenuto simbolo del ricordo per tutta l’Avis Provinciale di Catanzaro. Un altro successo, quindi, per l’Avis comunale di Conflenti che ha saputo creare, attraverso il contatto diretto con gli studenti, un canale privilegiato per diffondere i valori della solidarietà e della generosità. Perché si sa: è seminando tra i più piccoli il germe dell’altruismo e della cultura del Dono che ci si può ritrovare in una società futura solidale fatta di persone responsabili e altruiste.