I CONFLENTESI RACCONTANO CONFLENTI

itConflenti

CULTURA PERSONAGGI STORIE

Vittorio Butera poeta dialettale conflentese

Vittorio Butera: libri

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Passeggiando per le strade di Conflenti si notano, sparse in tutto il paese, delle pietre verdi del Reventino con incise le poesie di Vittorio Butera.

Vittorio Butera

Il poeta Vittorio Butera nacque a Conflenti il 23 dicembre 1877. Frequentò le scuole elementari a Conflenti e poi visse e studiò in diverse città. Nel 1905 si laureò a Napoli in ingegneria. Quando smise di lavorare, per sopraggiunti limiti di età, incoraggiato e invogliato dai tanti amici, pubblicò la sua prima raccolta di poesie, “Prima cantu e doppu cuntu” (Prima canto e poi racconto).

Il poeta

Vittorio Butera

Comincia qui la storia del poeta Vittorio Butera, che racconta, le storie e la vita di una volta e lo fa in dialetto conflentese. Il dialetto è il linguaggio della gente, è importante preservarlo e mantenerlo perché è un prezioso bene culturale da tramandare. Un elemento imprescindibile della storia e della cultura di un popolo. Butera riesce con il suo linguaggio poetico a  trasportarci nel passato facendoci rivivere, con nostalgia, un tempo che purtroppo non c’è più. Il racconto è come una favola e, alla fine, c’è sempre una morale profonda e vera. Racconta le storie del popolo, della gente semplice della vita di tutti i giorni. Racconta dell’uomo con i suoi vizi e le sue virtù, dei ricchi e dei poveri, dei buoni e dei cattivi, del contrasto tra il bene e il male. Ci fa riflettere sui sentimenti, sulle memorie, sulla vita.

Le opere di Vittorio Butera

Quattro sono le opere che raccolgono tutte le poesie del poeta conflentese:
Prima cantu e doppu cuntu – Roma, Bonacci editore 1949
Tuornu e ccantu a cura di Giuseppe Isnardi e Guido Cimino – Roma, Bonacci editore
Inedite – a cura del Centro di Cultura Popolare U.N.L.A di Conflenti, Soveria Mannelli, Rubbettino editore
Lettere in prosa e in versi  – a cura del Centro Studi Vittorio Butera.

Vittorio Butera poeta dialettale conflentese ultima modifica: 2018-06-03T10:37:39+02:00 da Paola Stranges
To Top