Nell'attesa del Natale - itConflenti

itConflenti

Lucy poesie e racconti STORIE TRADIZIONI

Nell’attesa del Natale

Presepe

E così ha inizio il tempo dell’attesa al Natale, scandito dal ritmo tambureggiante delle donne che già dal giorno dell’Immacolata, impastano grispeddre d’auguri. C’è chi aspetta i parenti dalle campagne più vicine per il consueto scambio di doni natalizi. Giardiniere, ficu siccate, castagne mpurnate, pane e niuanu , puortugaddri.
Togliendo a manta ‘e lana che lo teneva vicino al fuoco scoppiettante, l’impasto gonfio e lievitato nella coppa assume le pervanze del ventre di Maria in attesa du Bumminieddri.
Calate le prime zampugne colaruse suonano le ninne, riempiendo case e vineddre di canto e di festa.

Orti carichi de mannarini, reclamano una veloce raccolta nell’attesa ca i casciuni stracolmi de cannarutìe venissero aperti rigorosamente dalle mamme. Giunge la sera, le strade profumano di bucce d’arancia e de vrascera.
La prima stella brillava nel cielo illuminando a Cirzuddra come la cometa mentre Micu approfitta delle ultime luci del giorno per finire di pulire a zimma e governare gli animali. Cala la notte sulle campagne …i paesi a ssiminata con le loro lucine sembrano le casette del presepio.

Gli amici del casale: Presepe
Un presepe in mostra durante la manifestazione “Presepi nel borgo”

E fimmine conzanu a tavula per la vigilia con l’aria che sa di cauli affucati e baccalà fritto. Gli uomini nel frattempo fanno e matinate brindando e giocando a carte . L’alito caldo evapora insieme ai quattru sordu de paga stipati per la festa. Nel frattempo i bambini d’innanzi a ra focara e minzannotte si distraggono lontani dalle bacchettate e dalle tirate d’orecchi dei maestri. Qualcuno gioca a vatti muru in attesa di riempirsi e sacche de nuciddre. Nel frattempo a pignata pippìja e ru zuccu scoppietta nel fuoco e quella luce da lumera contrasta col buio della casa. I racconti di quella notte lunga al freddo e al gelo scaldano un ambiente povero di tutto ma non di emotività. Per cui a Natale nessuna tristezza recuperiamo le nostre emozioni infantili che sono lì ad insegnarci che c’è tutto un mondo dentro di noi.

Nell’attesa del Natale ultima modifica: 2022-12-24T08:30:00+01:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x