I CONFLENTESI RACCONTANO CONFLENTI

itConflenti

MITI E LEGGENDE

La leggenda delle 13 rane: dove sono sparite quelle fanciulle?

13 Rane: ragazza con rana

Conflenti è un paese ricco di storie e leggende che si tramandano di generazione in generazione. Numerosi luoghi suggestivi hanno visto nascere miti, storie di santi, donne, regine, fantasmi, briganti, diavoli, maghe, fate e addirittura di 13 rane.

Le vie sotterranee di Conflenti

Le antiche storie tramandate dagli anziani del paese raccontano di cunicoli che attraversano tutto il paese fino all’abitato di Motta. Altri, sostengono che queste grotte si estendono in profondità fino a raggiungere il fiume. La maggior parte di questi passaggi sotterranei si trovava più facilmente in prossimità di antiche fortezze e palazzi. Altre testimonianze raccontano, invece, che durante le guerre ti trasformavano in rifugi contro i bombardamenti. Ma la presenza di questi stretti cunicoli che corrono sotto i nostri piedi e di cui molti sono ignari lascia presagire qualcosa di magico e curioso.

Entrata di una grotta

La leggenda della fontana delle 13 rane

Poche persone probabilmente conoscono la leggenda della fontana delle 13 rane ambientata nel  pozzo a ridosso del palazzo di donna Elvira, a pochi passi da fhuntaneddra. Le sue nicchie laterali venivano utilizzate come depositi e cantine per la conservazione del vino. Nelle vicinanze si trovava anche un pozzo, fiancheggiato da una bocca arcuata in pietra dalla quale si accedeva a una di queste grotte. Ma questa, in particolare, ha generando fantasiosi racconti da cui ha preso vita la fiaba delle 13 rane. Si racconta che al palazzo si svolgessero numerose feste alle quali partecipavano fanciulle nobili in età da marito. D’un tratto, le ragazze abbandonava la festa per radunarsi nei pressi del pozzo per raccogliere fiori. Ma misteriosamente scomparivano!

13 rane: Palazzo Donna Elvira

Furono tredici le ragazze finite in quel pozzo e la leggenda racconta che una maga trasformò le mal capitate in rane. Per rompere l’insano sortilegio emesso dalla strega, solo attraverso il bacio di un giovane uomo avrebbero ripreso sembianze umane. I giovani del paese credendo a questa storia si inoltravano nei meandri della grotta incuriositi dal gracidio lungo e ripetuto, convinti di incontrarle. Nessuno mai ci riuscì. Che fine fecero le 13 ragazze trasformate in altrettante rane? La risposta a tale domanda continua a essere un mistero.
Questa storia sicuramente scaturisce da fatti reali rielaborati in senso fantastico. I nonni attraverso i loro racconti arricchivano la fantasia delle persone di un tempo ed erano abili a spiegare avvenimenti, fenomeni naturali, gesta incredibili di personaggi storici o fantastici attraverso la favola. E a noi piace tramandare queste misteriose leggende.

La leggenda delle 13 rane: dove sono sparite quelle fanciulle? ultima modifica: 2020-07-27T09:59:05+02:00 da Lucy Stranges
To Top