La festa di Santa Lucia - itConflenti

itConflenti

CHIESE FESTA TRADIZIONI

La festa di Santa Lucia

Santa Lucia 1 Mod.

Altra importante festività che arriva dal passato e non è legata al culto mariano è quella di Santa Lucia.
Santa Lucia considerata la Santa Patrona dei ciechi viene festeggiata il 13 dicembre a Conflenti Soprani.

La festa di Santa Lucia negli anni

Come da antica tradizione i festeggiamenti iniziano la sera prima, vigilia della festa, con l’accensione della tradizionale focara che illumina il Casale e crea un magico clima di incontro e condivisione di sapori, danze, musica popolare e allegria.
L’indomani, fino a qualche anno fa, nella Chiesa della Madonna di Loreto, si svolgeva la festa vera e propria. La giornata iniziava con la celebrazione della Messa a cui seguiva la tradizionale processione della Statua, accompagnata dalla banda musicale e dai fedeli. Il corteo con la statua andava in visita ai Santi di tutte le altre chiese di Conflenti per un simbolico saluto.

Santa Lucia in processione

La festa si concludeva il pomeriggio con l’estrazione di piccoli doni e i tradizionali giochi popolari. Da pochi anni la processione è stata spostata alla sera del 12 dopo la celebrazione della messa. Giorno 13 vengono svolte solo le funzione religiose.
In tempi lontani, era tradizione preparare il grano cotto condito con olio e finocchietto e si offriva ai vicini in onore della Santa. Invece a grazia ricevuta, si offriva il pane votivo che, sistemato in dei cesti accanto all’altare veniva benedetto e offerto ai fedeli. Quello restante veniva distribuito dai volontari, casa per casa insieme ai lumini da ardere. Tradizione questa che viene fatta ancora ai nostri giorni.

Curiosità…

Una piccola curiosità che ci viene tramandata dal passato vuole che, a partire dal 13 dicembre si inizino a contare i giorni che mancano per arrivare a Natale. Per cui, il 13 è gennaio, il 14 è febbraio e così fino al 24 riferito a dicembre. Ebbene, le stesse condizioni meteo registrate nei giorni contati si dovrebbero ripetere, ai mesi corrispondenti, nell’anno successivo.

La festa di Santa Lucia ultima modifica: 2022-12-13T09:32:47+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x