La festa del 7 Febbraio - itConflenti

itConflenti

CHIESE EVENTI FESTA LO SAPEVI CHE MEMORIA

La festa del 7 Febbraio

63e16b445da7e 63e16b445da7fmadonna Della Quercia , 7 Febbraio.jpg

La festa del 7 Febbraio è il primo importante evento religioso dell’anno conflentese.
È l’espressione più viva della gratitudine e della fede dei conflentesi nei confronti della Madonna perché, quando nel febbraio del 1783 Calabria e Sicilia furono devastate da diverse scosse di terremoto che provocarono danni ingenti e migliaia di vittime, a Conflenti il terremoto si avvertì appena e non ci furono danni.
In quella drammatica notte, la popolazione conflentese si riversò fuori dalle case e corse verso il Santuario invocando la protezione della Vergine.

Terremoto 1905 Martirano Distrutto

Quando i conflentesi seppero ciò che era avvenuto nel resto della regione, pensarono di essere stati miracolati dalla Madonna e per questo decisero, in segno di ringraziamento e devozione, di far svolgere ogni anno una festa in suo onore con processione della statua per le vie del paese.
L’amore particolare della Madre divina per il “suo” paese si manifestò anche in occasione dell’altro disastroso terremoto del 1908, quando Messina, Reggio e interi paesi del circondario furono rasi al suolo e ancora una volta Conflenti ne uscì indenne.

La processione

7 Febbraio Processione

Da allora e per molto tempo, i conflentesi il 7 febbraio si sono raccolti nel luogo sacro della Basilica e hanno fatto penitenza per tutto il giorno con il digiuno, pane e acqua, promesso dai loro progenitori in quella notte di dolore del 1783.
La statua viene portata in processione per le strade di tutto il paese, e in piazza Visora si svolge una fiera. La festa è sontuosa e allo stesso tempo intima, e fa sentire ai conflentesi il legame speciale che li unisce alla Vergine.
Dal 1997, la Madonna è stata proclamata Patrona di Conflenti e da allora il 7 Febbraio è Festa Patronale.

Curiosità sulla festa del 7 febbraio

La curiosità che vogliamo raccontare è che, a seguito del reperimento di un prezioso atto notarile del 1783 e di una petizione di cittadini al Sindaco di Conflenti Soprani Nicola de Carusi, entrambe ritrovate dallo storico Vincenzo Villella, è emersa una novità importante, che sembra contrastare la consuetudine ormai consolidata.
Inizialmente la festa penitenziale del 7 febbraio non fu istituita per la Madonna di Visora ma bensì per quella che si venerava nella chiesetta di Loreto di Conflenti Soprani. (vedi V. Villella Conflenti vol II pag.101)

La festa del 7 Febbraio ultima modifica: 2023-02-07T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x