Eseguite per la prima volta, dal Coro Santuario/Basilica di Visora, le litanie scritte e musicate in onore della Vergine - itConflenti

itConflenti

CHIESE INTERVISTE NEWS

Eseguite per la prima volta, dal Coro Santuario/Basilica di Visora, le litanie scritte e musicate in onore della Vergine

Sabrina E Don Antonio 7 Febbraio Litanie Mod

Questa mattina, per la prima volta, in occasione della festa del 7 febbraio in onore di María SS. della Quercia di Visora, sono state cantate le litanie scritte e musicate in onore della Vergine. Il testo è a cura di Don Antonio Stranges mentre le musiche sono della maestra Sabrina Pugliano.
“L’idea – ci racconta la giovane musicista – è nata durante i giorni della festa della Madonna ad agosto 2022. Alla fine della preghiera del Santo Rosario, ascoltavo e accompagnavo all’organo le signore che cantavano delle litanie in onore di una Madonna venerata in un altro santuario del Sud Italia.
Sì, è vero: la Madonna è una ed è ovunque la stessa, ma mi sono chiesta quale fosse il motivo per dover prendere spunto da altre tradizioni musicali quando anche qui, a Conflenti, la Madonna è apparsa e ha parlato ai suoi figli. Così ho subito pensato di scrivere la musica delle litanie.


Ho esternato questa mia idea a Don Antonio Stranges, sacerdote Conflentese innamorato della Madonna, chiedendogli di scrivere il testo (avendo già collaborato altre volte in tal senso per altri canti) e lui mi ha risposto dicendomi che aveva già scritto delle litanie alla Madonna di Visora nell’anno della sua ordinazione prima diaconale (avvenuta proprio il 7 febbraio) e poi presbiterale, nel 1999. Quelle litanie non erano mai state né pubblicate né musicate. Allora abbiamo deciso di usare quel testo.
Le Litanie alla Madonna delle Grazie della Quercia di Visora constano di un breve ritornello e di undici strofe.

Messa 7 Febbraio 2023


Il testo del ritornello è il seguente:

O Maria, Regina di Visora: sei la madre nostra. Vergine delle grazie, prega per noi.
Le strofe sono le parti litaniche, dove un cantore propone l’invocazione a cui l’assemblea e la schola acclamano ‘’prega per noi!’’. Ognuna delle undici strofe proposte è formata da tre invocazioni alla Madonna. I titoli con cui è invocato il nome di Maria sono tre, proposti in ordine di conoscenza biblica: Vergine, Madre, e Regina. Fa eccezione la prima strofa, che non inizia con il titolo di Vergine, ma con quello di Madre, dove Maria è invocata come Madre delle Grazie, Madre della Quercia, e Madre di Visora, che sono i titoli propri della Madonna venerata a Conflenti.

L’idea è stata ben accolta dal Rettore del Santuario, Mons. Adamo Castagnaro, e dalle suore del Cottolengo, e sono state eseguite per la prima volta oggi durante la festa patronale del 7 febbraio 2023 a Conflenti dal Coro polifonico del Santuario/Basilica di Conflenti.

Processione 7 Febbraio 2023 Don Adamo


Personalmente tengo molto alla tradizione liturgico/musicale della Basilica: sono particolarmente interessanti i canti popolari dedicati alla Madonna di Visora (due anni fa ho elaborato in polifonia Della Quercia e lo scorso anno Di questo colle, oh Vergine) e credo che l’aggiunta di queste litanie possa contribuire ad arricchire quel bel repertorio di canti devozionali a Maria che Conflenti possiede.
A breve saranno disponibili delle copie in Santuario.”

Eseguite per la prima volta, dal Coro Santuario/Basilica di Visora, le litanie scritte e musicate in onore della Vergine ultima modifica: 2023-02-07T19:17:54+01:00 da Katia Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x