"U Timpune" - itConflenti

itConflenti

QUARTIERI

“U Timpune”

Timpune 2

U Timpune: un antico quartiere di Conflenti raccontato dal nostro caro Prof. Corrado Roperti

U Timpune è un quartiere antichissimo di Conflenti che risale al tempo di Pirro, re dell’Epiro.
Comincia dalla scalinata di via Solferino fino a vico Garibaldi I e vico Garibaldi II.
A via Garibaldi I c’è la cosiddetta cava e Puatru, in cui, per tanto tempo, ha abitato la famiglia Umberto Roperti, il cosiddetto Berto u prigatore e, i cui figli si trasferirono, un giorno, a Lacchiarella(MI).
Dalla parte destra della scalinata c’è la mia casa Roperti Corrado mentre dalla sinistra ci sono le famiglie Rubino: Franco, Antonietta, Pino e Carlo; a fianco quella degli eredi Gentile con Nunzio, Franco e Claudio. La vicino anche Fiore D’Assisi.


Più avanti, dietro la mia casa, c’è la famiglia di Pasquale Vescio con Angela, Ernesto e Francesco. Di fronte c’è Pasquale Vaccaro, residente ad Aosta. Ma, per me, la cosa più triste è stata quella di non vedere più Sara Scalzo, morta, purtroppo di notte, per il monossido di carbonio. Ogni mattina prendevamo insieme il caffè. Ma quella mattina non è venuta. Io non c’ero perchè ero andato in ospedale. Al ritorno ho avuto la brutta notizia: me l’aveva riferita Franca. “Ciao Sara“.

Un’altra persona che ho avuto con grandissimo affetto è stata Rachela Pantano così come per i suoi figli: Emilio, Giovanni, Isidoro e Maria. La donna ha ricevuto il più immenso dolore che una mamma possa avere nella sua vita. La morte del suo unico e solo figlio: Luca!
Forza Maria ed Eligio: coraggio! Con “amore” da Corrado Roperti.
E ora per tutti voi i miei cari saluti.
Corrado Roperti

“U Timpune” ultima modifica: 2023-01-28T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x