Laurea Honoris Causa per il professore Franco Roperto - itConflenti

itConflenti

NOI CONFLENTESI PERSONAGGI

Laurea Honoris Causa per il professore Franco Roperto

Franco Roperto Discorso

Nell’aula magna “Mihai Erban” dell’Università di scienze agricole e medicina veterinaria di Cluj Napoca sono stati insigniti del titolo di Dottore Honoris Causa il Prof. Franco Roperto, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Sua Eccellenza Roberto Musneci, Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta in Romania. L’università delle Scienze Agricole e Medicina Veterinaria di Cluj-Napoca (USAMV) è nata nel 1962 per garantire una preparazione medico-veterinaria a livello nazionale. Un percorso di studi che potesse soddisfare le richieste e la crescita degli studenti che volevano specializzarsi in questo settore. In oltre 50 anni di esistenza, la facoltà ha istruito e formato oltre 5000 medici veterinari, di cui 400 di nazionalità straniera.

Franco Roperto Con I Fiori

Franco Roperto

Figlio di Santo e Rosina, è nato a Conflenti nel 1950. Per sei anni è stato preside della facoltà di Veterinaria all’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è professore di Patologia generale nella stessa facoltà. È stato presidente del Comitato tecnico per il corso di laurea in medicina veterinaria e in scienze delle produzioni animali all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. È inoltre componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, organo di consulenza del Ministro della Salute. Diverse le sue esperienze internazionali tra le quali quelle di visiting professor al dipartimento di fisiologia cellulare e molecolare della Yale University. E visiting professor all’Istituto di genetica e biologia generale dell’Università di Salisburgo. Oggi Franco Roperto è il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Con sede centrale in Portici, è uno dei dieci Istituti Zooprofilattici presenti in Italia.

Franco Roperto

Roberto Musneci

Il 25 giugno 2019 il Presidente rumeno Klaus Iohannis, ha dato il benvenuto a Palazzo Cotroceni a Bucarest al nuovo Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Romania, Roberto Musneci. Roberto Musneci, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Romania. La presenza dell’Ordine Sovrano Militare di Malta in Romania e nell’Europa centrale risale al XIII secolo. Da sempre l’Ordine ha portato avanti la sua missione riassunta nel motto “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum/Difesa della Fede e Aiuto ai Poveri”, promuovendo la fede e i valori cristiani, aiutando i poveri, i malati e i bisognosi. Un’azione umanitaria e caritatevole svolta prescindere da nazionalità, etnia o credo religioso; una vera e propria missione secondo gli insegnamenti evangelici di Cristo. Il servizio agli ultimi si è intensificato in modo particolare durante l’emergenza pandemica.

Laurea Honoris Causa per il professore Franco Roperto ultima modifica: 2022-05-27T08:16:01+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x