Il sanguinaccio, la nutella dei nostri nonni - itConflenti

itConflenti

CUCINA CONFLENTESE CUCINA TRADIZIONALE LO SAPEVI CHE TRADIZIONI

Il sanguinaccio, la nutella dei nostri nonni

Sanguinaccio Foto

C’è un antico detto che dice che “del maiale non si butta via niente”, e in effetti è così! Si sfrutta in ogni sua parte. La carne, le interiora, il grasso e anche i peli, chiamati da noi conflentesi nzite, si utilizzavano per cucire le suole delle scarpe. Ma chi di voi sa che un delizioso dolce al cucchiaio chiamato sanguinaccio veniva preparato con sangue di maiale?

Sanguinaccio Foto Pagina Facebook Molise Nel Cuore
Foto pagina facebook “Molise nel cuore”

Un’antica ricetta contadina

Ebbene si! Il sanguinaccio è una ricetta appartenente alla tradizione contadina che, un tempo, veniva realizzata con il sangue fresco di maiale. Si raccoglieva in un recipiente al momento della macellazione mescolandolo continuamente per evitarne la coagulazione.

Ecco come avveniva la preparazione:

si riempiva una pentola d’acqua e all’interno si poneva un vaso di terracotta dove veniva versato il sangue dopo averlo filtrato. Si aggiungevano vino cotto, cacao, cannella, chiodi di garofano, noci e altre spezie a piacimento e mescolando continuamente si iniziava la lenta cottura a bagnomaria. Una volta addensato veniva versato in piccoli contenitori e si lasciava raffreddare. A questo punto la crema densa e vellutata era pronta per essere gustata.

Oggi le normative sanitarie non ci permettono di preparare questa ricetta tradizionale ma c’è chi giura che era una dei dolci più buoni in assoluto e che si aspettava un intero anno per poter mangiare questa prelibatezza e farne delle scorpacciate.

Il sanguinaccio, la nutella dei nostri nonni ultima modifica: 2022-02-23T09:41:58+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x