I CONFLENTESI RACCONTANO CONFLENTI

itConflenti

SPORT

Agosto di fuoco e calcio: alla scoperta dei tornei conflentesi

Trofei consegnati alla fine dei tornei

Come ogni anno, Agosto, a Conflenti, si tinge di mille colori, riti, tradizioni, passioni. A far pulsare il cuore del nostro paese, insieme alla canonica festa in onore della Madonna della Quercia e qualche serata spalmata qua e là, sono gli ormai consolidati tornei di calcetto. Motore sociale e ludico per eccellenza, il calcio proietta grandi e piccini in una sfera di collettività, dal momento in cui si sonda il terreno per la composizione delle squadre fino all’atto pratico, in un’ottica di sano agonismo e genuina competitività. A fine partita si esulta o ci si infuria, poi doccia, bar e subito a parlare del turno successivo. Un loop, questo, che diversi tornei, con la stessa funzione sociale di fondo, hanno assimilato nel loro processo di formazione. Di seguito, ne vedremo e tratteremo alcuni.

Genesi e classificazione

Iniziamo dalla fine, dall’estate in corso, per poi muovere la bussola a ritroso nel tempo. Fino alla finale, ipoteticamente giorno 23, si svolgerà il secondo torneo organizzato dall’ASD Conflenti che, al termine di una tutto sommato esaltante prima stagione, non dimentica di lavorare per sé, per la propria anima, i tifosi, e, diciamolo, per le economie del paese, anche d’estate. Il calendario completo verrà a breve pubblicato.

Tornei: una partita al campetto

Tra le rewards, oltre alle coppe riservate a vincitrice e finalista, figurano i premi: Fabio Orlando, riservato al capocannoniere, Mauro Gallo, al miglior under18 e Natalino Palermo, nelle braccia del miglior portiere. Un bellissimo gesto per ricordare tre grandi personalità. Proprio a loro, nelle stagioni passate, sono stati dedicati, in un intreccio interattivo e commemorativo, i vari Memorial. Sempre molto seguiti e vissuti, segno che a Conflenti calcio e valori possono, devono e spesso sono la ricetta giusta. Rimanendo in tema, risponde presente il torneo Pina Bellisano, l’unico nell’hinterland destinato a bambini e ragazzi di età inferiore ai 17 anni e curato da Emanuele Mastroianni.

Tornei per tutti i gusti

Attivo as always pure in quest’ambito, il presidente di Conflenti Trekking dedica puntualmente le sue energie all’organizzazione di questi eventi. Nel 2015 e 2016 ne collocò uno a Giugno. Nel 2017 ne dedicò uno agli immigrati, in quel periodo in cui avevamo abbracciato una piccola comunità arrivata. Inoltre, al suo lavoro (e di chi lo aiuta nella realizzazione) è attestata la Settimana dello Sport. Una vera e propria mattanza di qualsivoglia tipo di attività, dal tennis, alla corsa, al calcio appunto. Per non farsi mancare nulla.

Tornei: Partita Notturna

Insomma, l’avrete capito, ce n’è proprio per tutti i gusti e non si può dire che, in almeno in queste giornate, ci si annoi. Torna Agosto, torna il calcio. Un appuntamento fisso al quale è praticamente impossibile rinunciare.

Agosto di fuoco e calcio: alla scoperta dei tornei conflentesi ultima modifica: 2019-08-05T09:26:26+02:00 da Giovanni D. Putaro
To Top