Qualche giorno fa ci siamo ritrovati a chiacchierare con una simpatica coppia dal tipico accento nordico, Moreno e Marianna. Curiosi di capire cosa li avesse portati nel nostro paese, abbiamo formulato la fatidica domanda che viene posta a chi arriva da fuori: “cosa vi ha portato a Conflenti? A quale famiglia appartenete?”
Moreno, con tono deciso e un po’ malinconico, ci racconta delle origini conflentesi della madre, María Maruca. Di quando lei, all’età di otto anni, lasciò Conflenti e del ricordo che conserva dalla sua terra natale nella quale, però, non è più tornata.

Moreno, da sempre desideroso di conoscere il paese natale della madre, quest’anno decide di venire a visitarlo. E insieme alla moglie, anche lei di origini calabresi, si ritrovano catapultati in una strana e magica atmosfera. Questo piccolo borgo, immerso nel verde delle montagne come ad abbracciarlo, dominato da una grande croce bianca e con un maestoso santuario che attira l’attenzione di chi passa, li ha affascinati. Conflenti ha sedotto anche loro. Anche loro sono rimaste vittime della sua attrazione fatale.
Noi di itConflenti, felici di averli conosciuti, ci auguriamo di vederli l’anno prossimo per qualche giorno nella speranza che anche la signora Maria torni a far visita al suo luogo di nascita