itConflenti

Non categorizzato

La festa Madonna a Sidney, Toronto e Buenos Aires

Festa Della Madonna Della Quercia Di Conflenti

La festa solenne della Madonna della Quercia è fissata all’ultima domenica di agosto.
E’ la festa simbolo del paese , la festa di cui ogni conflentese non può fare a meno, che sia credente o meno.

La festa è preceduta dalla celebrazione della novena e da un mese di preparativi, con alcuni eventi come la fiaccolata e l’incoronazione particolarmente sentiti e partecipati. La sera della vigilia, è tradizionale in chiesa la santa veglia, con la partecipazione di paesani e forestieri che per voto fanno a nuttata mentre il venerdi precedente avevano già fatto  a jurnata fermandosi in chiesa a cantare da mattina a sera. 

"u Jiuarnu A Madonna"

La giornata più importante è ovviamente la domenica: si celebrano in continuazione funzioni liturgiche a cui prendono parte migliaia di pellegrini. Alle 10,30 c’è la Messa solenne officiata dal vescovo nel corso della quale il Sindaco offre il cero votivo alla Madonna; quasi un ringraziamento in forma ufficiale da parte del Capo del paese  per la particolare protezione che la Vergine garantisce al popolo conflentese. Alle 17 ha inizio la processione solenne a cui partecipano il clero, le autorità  civili e militari e una enorme folla.  L’imponente processione si snoda per le vie del paese e la devozione della gente a volta sconfina nel fanatismo,  ma resta pur sempre espressione sincera di un sentimento genuino.

Terminata la processione la statua rientra in chiesa e la festa religiosa si conclude tra la commozione generale mentre continua all’esterno quella civile.

Momento particolarmente toccante è quello della ricollocazione della statua nella nicchia dell’altare maggiore il lunedì successivo , il Santuario si riempie di nuovo e tutti cercano di sfiorare la statua , si fa  quasi fatica a staccarne lo sguardo. Quando i volontari prendono il bambinello e lo affidano alle suore e si sostituisce la corona, l’emozione travolge tutti, finisce la festa, finisce l’anno dei conflentesi. 

Non tutti sanno che nei primi anni dalla costruzione del tempio, e precisamente per 25 anni, la festa si celebrava il 25 giugno. In seguito si stabilì che il dì festivo e solenne dedicato alla Vergine fosse spostato all’ultima domenica di agosto, perché in giugno la gente era occupata nelle campagne con la raccolta delle messi e non riusciva a partecipare alle funzioni religiose. Dal 1607 i festeggiamenti si tengono l’ultima domenica di agosto 

Nei secoli passati poi la processione si svolgeva con solenne fiaccolata  nel cuore della notte , fin quando per motivi di ordine pubblico, Ferdinando IV  re delle Due Sicilie, proibì la manifestazione notturna.

Venditori delle bancarelle.
Festa della Madonna della Quercia a Conflenti.

L’origine della fiera è anch’essa molto antica, a sottolineare l’importanza che man mano aveva acquistato la festa della Madonna della Quercia di Visora nell’anno 1695 , il re Carlo II stabilì che intorno al santuario , si poteva posizionare un mercato per un periodo di tre giorni subito dopo estesi ad altri sei da Carlo III . Nasce così la Fiera di Visora, che aveva una importanza enorme e veniva ufficialmente aperta dall’agente baronale  al suono dei tamburi. Partecipare alla Fiera era un privilegio di cui tutti non godevano. In questo antico mercato che si svolgeva intorno al Santuario di Visora, a  Conflenti inferiore si vendevano specialmente seta  e tessuti di orbace, di ginestra, di lana, di cotone e di lino. Prodotti alimentari, sementi di cereali, radici di liquirizia. Candele di cera, saponi, pellami , erbe tintorie, cremore di tartaro, alcol, ceste, sporte, canestri e barili di produzione locale,

I giorni della  Fiera erano non solo giorni in cui si compravano e vendevano prodotti, ma erano anche un momento particolare nel quale si davano appuntamenti per i pagamenti dei fitti tra i locatari e i proprietari dei terreni e si pagavano i censi che scadevano.

La festa Madonna a Sidney, Toronto e Buenos Aires ultima modifica: 2018-01-01T15:19:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x