La Befana vien di notte - itConflenti

itConflenti

FESTA Lucy poesie e racconti STORIE TRADIZIONI

La Befana vien di notte

La Befana

Ogni anno la Befana arriva nella sua natura di strega a cavalcioni di una scopa, passa sopra i tetti delle case e calandosi dai camini, distribuisce nelle calze lasciate appese dai bambini, giocattoli e leccornie. Non mancano comunque carbone e cenere per chi ha fatto troppi capricci durante l’anno.

La notte della Befana

Mamma e nonna ci raccomandavano:jati subitu a durmire per non farci trovare svegli dalla Befana. Quindi bisognava chiudere gli occhi in fretta altrimenti non avrebbe lasciato nulla. Poi a mezzanotte accadevano cose fantastiche e prodigiose. Sì, a mezzanotte gli animali parlavano e vino e olio sgorgavano dalle fontane. Per evitare che gli animali esprimessero giudizi negativi sui loro proprietari, dovevano mangiare e bere a sazietà. Bisognava  però, fare attenzione a non ascoltarli mentre parlavano tra loro perché si correva il rischio di venire a conoscenza di profezie, di sciagure e di morte. Si poteva assistere a questi fenomeni solo se si era sinceri, senza malizia e non si era a conoscenza di nulla. Me ne stavo con le coperte fin sopra la testa chiedendo a mia sorella continuamente: “tu dormi?” Quando lei non rispondeva più, il sonno sopraggiungeva anche per me per la stanchezza.

Calze Befana
La Befana gira il mondo per dispensare doni, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.

Il risveglio 

È mattino, sveglie di buon ora iniziamo subito a seguire le tracce lasciate dalle Befana; cenere, pezzetti di carbone sul pavimento, sotto il letto, tra una porta e l’altra; segno che era passata da noi. Quindi iniziavamo la caccia al tesoro. Avevamo combinato qualche monelleria ma speravamo lo stesso che la Befana fosse stata generosa con noi. Ricordo mamma che ci guarda divertita mentre ne mpruscinavamu a terra, ci arrampicavamo sugli armadi e aprivamo gli stipi. Ricordo ancora quando trovai una sciarpa per affrontare il freddo durante il cammino a scuola e nella calza: frutta secca, arance e 500 lire. Era stata una notte di attesa, piena di ansia e fifa. Paura di vedere e di scoprire cose che non dovevo sapere. Ma ne era valsa la pena. Ero felice dei doni ricevuti.

La Befana vien di notte ultima modifica: 2022-01-06T09:00:00+01:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x