EMIGRAZIONE NEWS

Conflentesi per sempre: da sogno a realtà

Conflentesi per sempre: meeting

Il Consiglio Comunale di Conflenti ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa con la fondazione “italiani.it” denominato “Conflentesi per sempre”. Si tratta di un progetto di interscambio tra discendenti di conflentesi emigrati e giovani conflentesi. I primi avranno, dunque, la possibilità di visitare Conflenti. I secondi, quella di conoscere i Paesi che hanno accolto i propri antenati. La finalità ultima del progetto è quella di “rafforzare il legame tra Conflenti e le comunità di conflentesi nel mondo. Oltre che rinvigorire il comune senso di appartenenza e creare un rapporto di scambio affettivo e culturale”.

Conflentesi per sempre: un ambizioso progetto

L’interscambio sarà caratterizzato da un percorso di studio, di conoscenza e di sperimentazione sul campo. Questo periodo di permanenza consentirà ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio di esperienze e cultura. Uno zaino ricco di sentimenti, emozioni e conoscenze, da condividere, poi, con il resto della comunità di provenienza.

Conflentesi per sempre: Progetto

In particolare, l’ambizioso progetto offre ai discendenti conflentesi di terza generazione che, com’è stato sottolineato durante la seduta, “mantengono, con orgoglio e fierezza, la loro identità italiana”, la possibilità di visitare il paese d’origine dei loro avi. Una full immersion per scoprire più a fondo la cultura di Conflenti, gli usi e i costumi e ritrovare le proprie radici. Grande compiacimento e soddisfazione tanto da parte della fondazione italiani.it, che ha, tra i suoi obiettivi chiave, quello di rinsaldare i legami tra l’Italia e gli italiani sparsi nel mondo, quando da parte dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Serafino Paola. A breve la pubblicazione del bando in cui saranno esplicitate le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti. E forniti, inoltre, tutti i dettagli del progetto. Un’opportunità, al pari dell’Erasmus e altri progetti di mobilità interculturale, davvero unica. In linea con un mondo sempre più interconnesso e una società che mira a rinsaldare le proprie radici e a mantenere vivi i legami con i territori di origine.

Conflentesi per sempre: da sogno a realtà ultima modifica: 2019-10-08T17:02:41+02:00 da Redazione

Commenti

To Top