Viva la mamma - itConflenti

itConflenti

FESTA Lucy poesie e racconti

Viva la mamma

Mamma E Bambino

Mamma: la prima dolce parolina balbettata. Amore puro, incondizionato, perpetuo. Le mamme, una vita fatta di sofferenze e malappatienze, prepotenze, ingiustizie, arroganza. Mamma quel fuoco sempre acceso che riscalda i cuori, che cuoce il cibo per il marito dopo una dura giornata di lavoro nei campi. Gli occhi le lacrimavano continuamente dal fumo in quell’angusto cucininu quando il vento era “contrario”.

Quanto alla vita nei campi, non era di certo idilliaca. Di prima mattina mentre vi si recava augurava durante il tragitto na bbona jurnata a chi incontrava. Mamme incinte che lavoravano fino all’ultimo giorno. A cavaddru a nu ciucciu partivano a ra robba con il figlioletto più piccolo in groppa, le cui cosce nude si arrossavano a contatto del pelo ruvido dell’animale. Storie di fatica e di miseria. Mamme che solo di domenica dopo aver preparato il sugo procedevano gaie per le vie, in piccoli gruppi fatti de vicinatu per recarsi in chiesa.

Poche erano le occasioni per uscire, molte le restrizioni se non di andare all’acqua o a lavare i panni. Era un’occasione di libertà, incontri e felicità. Le mamme exemplum virtutis in una società contadina che si racconta e tramanda oralmente. E così la mamma era custode esclusiva della chiave di casa poiché al marito apparteneva maggiormente il mondo esterno.

Mamma Con I Fiori

La si infilava in vita al grembiule perché non si usavano borse e le mani erano impegnate perennemente a reggere pesi.
A volte la legava a nnu lazzu curtu al reggipetto per non smarrirla. A lei spettava il compito di conservare con cura la libretta dove venivano annotate le spese mensili. Era lei che doveva fare quadrare il magro bilancio in casa. La mamma era l’unica ad aprire ‘u cummò soprattutto il primo cassetto , che era più ricurvo degli altri, custode di misteri.

È il suo sguardo pieno di commozione quando da alla luce un figlio, osservando quel frugoletto pieno di vita sgambettare. È il volto della mamma che il bambino riconosce per primo, di chi allattandolo lo alimenta, lo tiene in vita. Il tono mesto della mamma che accompagna il bimbo durante il sonno attraverso una ninna nanna. La mamma sempre indaffarata, ma non per questo povera di attenzioni. La mamma vive per i figli giorno dopo giorno, colmandoli di tutte le attenzioni possibili. Nessun regalo oggi, nulla di materiale in questo giorno prezioso. Rendiamo felici le nostre mamme con la nostra presenza vera.
Mamma: perpetua gratitudine di un amore che nulla vuole e tutto dona !

Viva la mamma ultima modifica: 2022-05-08T09:00:00+02:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x