Sant'Andrea - itConflenti

itConflenti

CHIESE Lucy poesie e racconti

Sant’Andrea

Statua Di Sant'andrea

Tutto ciò che mi circonda fa poco rumore, e mi ritrovo immersa nelle ombre dell’infanzia che mi portano ancora una volta ai luoghi a me più cari. È così! …Arrivati senti proprio il bisogno di andare a trovarlo come con un amico della porta accanto.
Così come spesso i parrocchiani invocano lui e la sua intercessione. Mi siedo sui banchi vuoti e freddi che inermi, silenziosi e attenti, ascoltano senza perdersi una parola, né distrarsi. I Santi nelle nicchie predicano tra di loro, ti guardano colorati e animati.
Mi sento bene e sono grata di questa sensazione…in mezzo a quel trionfo di bellezza. Nel silenzio sento i passi dei fedeli che l’attraversano con le intenzioni migliori.
La chiesa non ha bisogno di nulla. Né descrizioni. Né aggettivi. Il luogo che mi richiamava a sé, l’unico spazio che ho sentito mio, il mio solo riparo: due occhi che al solo vederli si può dire, ecco, lì c’è Andrea lì abita Andrea.
È lì. Maestoso. Sacro. Imponente solo lui possiede il beneficio di tacitare ogni tipo di emozione. Ma è soltanto un attimo perché subito dopo, il dolore, quello senza rimedio, mi scuote al punto da trascinarmi nelle sue acque più profonde. All’improvviso, mi arrendo alla verità. La festa non si farà, non ci sarà nessuna processione.
Poi decido di farmi raccontare qualcosa in più dalla sacrestana. Per la verità è piuttosto parsimoniosa, vaga sui dettagli….ma inculca tutto il rispetto religioso che il Santo merita.
Mi sento bene. Anzi sono felice di essere qui.
C’è una Messa che celebra don Stefano in latino in onore del titolare dell’omonima parrocchia.
È un ritorno alla infanzia a una umanità fanciulla che dimentichiamo… per fare posto ad un presente povero e disumano.
Sorrido tra me e me. Lo saluto . Sorrido. E mi congedo ancora un appuntamento, che prossimamente ci riunirà …fine febbraio quando avranno inizio i lavori di ristrutturazione.
Torno a casa, conservando un caldo piacere…
Sant’Andrea si fa spazio dentro di me…

Sant’Andrea ultima modifica: 2022-11-30T09:00:00+01:00 da Lucy Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x