Ritorna Felici & Conflenti. Dal 27 al 30 luglio il borgo calabrese si animerà di eventi e tradizioni musicali ed enogastronomiche. - itConflenti

itConflenti

NEWS

Ritorna Felici & Conflenti. Dal 27 al 30 luglio il borgo calabrese si animerà di eventi e tradizioni musicali ed enogastronomiche.

Felice &conflenti 2022

L’estate conflentese torna per l’ottava volta ad animarsi di suoni popolari, profumi e gusti della tradizione antica e di un carosello di eventi che hanno quale scopo principale la promozione territoriale e la valorizzazione culturale ed identitaria dei luoghi.

Felici & Conflenti si terrà dal 27 al 30 luglio con un programma ricco di eventi, prefiggendosi lo scopo di conservare, diffondere e tramandare il patrimonio culturale dell’area del Reventino e della Valle del Savuto, ma anche del Sud Italia in generale in un mix emozionale di danze e musica popolari, degustazioni enogastronomiche, laboratori, seminari, incontri culturali. Un’occasione di condivisione e di incontri diretti con danzatori, musicisti, ricercatori e divulgatori della tradizione per scoprire e riscoprire suoni dimenticati dall’antico fascino in un contesto storico-culturale importante quale è il borgo di Conflenti.

Felici & Conflenti… festa di comunità

“Siamo felicissimi di ripartire con lo spirito di comunità originario» commenta Antonella Stranges, presidente di Felici & Conflenti. «In questi due anni abbiamo percepito il forte desiderio di tornare a partecipare alla vita collettiva e contribuire a questo ritorno alla socialità. Oggi è ancor di più necessario, dopo i cambiamenti sociali dovuti alla pandemia, cercare di rimettere in moto il nostro modello di festa di comunità. Abbiamo scelto di restare a Conflenti e di lavorare con le risorse del territorio”.

Il leitmotiv di questa edizione è la restanza, definizione che l’antropologo calabrese Vito Tedi acquisisce al sentimento di sentirsi ancorati ed al contempo spaesati in un luogo da proteggere e contemporaneamente da rigenerare in maniera radicale.

Felici & Conflenti 2022

Il programma di quest’anno prevede numerosi laboratori formativi tra i quali spicca quello di “costruzione di strumenti da suono con materiali naturali e di riciclo” diretto da C. Ferlaino e A. Bressi. E’ stata inoltre allestita l’Oasi dei Giochi l’Oasi dei Giochi, a cura di Sophia Forck e dell’associazione Libramenti. Immancabili i corsi di zampogna della Presila a cura di Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino; di organetto con Francesco Mancuso; il corso di danza con Serena Tallarico e Andrea Bressi e di canto tradizionale con Giuseppe Gallo.

27 luglio

L’inaugurazione del 27 luglio prevede la visita per i vicoli di Conflenti, il pranzo di benvenuto e l’avvio dei laboratori. In serata il festival entrerà nel vivo con i suonatori dell’Area del Reventino e gli organettisti di San Mango d’Aquino.

28 luglio

28 Luglio Vito Teti

Giovedì 28 luglio avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Conflenti, la presentazione dell’ultimo libro dell’antropologo Vito Teti dal titolo “La Restanza” (Einaudi, 2022). Dopo di chè la serata proseguirà con il concerto dei suonatori siciliani Salvatore Vinci e Rosario Altadonna. A contorno di ogni serata avranno luogo la cena sociale e le danze popolari.

29 luglio

29 Luglio

Il 29 luglio sfileranno per le strade di Conflenti la Fanfarra di Sorianello ed il Ballo dei Giganti. A seguire, il concerto “Suoni dal Cilento” a cura di Gianluca Zammarelli e Giovanni Falce. Ospiti della quattro giorni saranno anche i maestri madonnari Tibero e Marta Mazzocchi.

Serata finale

Il 30 luglio si chiude con  il Laboratorio di Cucina Sociale del Reventino che proporrà i piatti tipici della tradizione culinaria locale. A seguire il concerto “Spartenze e Ripartenze” dei Phaleg, che ritornano sulle scene con un nuovo progetto sonoro ed uno schieramento rinnovato. Agli storici Salvatore Megna (voce, chitarra battente), Danilo Gatto (organetti, zampogna a chiave, voce), Antonio Critelli (lira, zampogne, fiati, voce) e Filippo Scicchitano (contrabasso) si aggiungono Francesco Loccisano (chitarra battente), Andrea Piccioni e Francesco Magarò (tamburi a cornice), in una collaborazione artistica nata all’interno del Dipartimento di Musiche Tradizionali del Conservatorio “Tchaikovsky” di Catanzaro-Nocera Terinese. musicali calabresi e il resto del mondo. A seguire, chiusura in festa con le esibizioni dei suonatori tradizionali.

Ritorna Felici & Conflenti. Dal 27 al 30 luglio il borgo calabrese si animerà di eventi e tradizioni musicali ed enogastronomiche. ultima modifica: 2022-07-19T17:29:58+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x