È iniziato ieri, 8 agosto, Momenti Festival, la kermesse letteraria e culturale organizzata dall’Associazione Libramenti a Conflenti. - itConflenti

itConflenti

ASSOCIAZIONI NEWS

È iniziato ieri, 8 agosto, Momenti Festival, la kermesse letteraria e culturale organizzata dall’Associazione Libramenti a Conflenti.

Momenti Festival Noemi

“Il primo giorno – si legge in una nota – è stato scandito da tre momenti. Al mattino, sul sagrato della Basilica, sotto un cielo azzurro e un sole splendente, si è svolto il laboratorio “Come nelle favole”. I bambini hanno creato fiabe e storie fantasiose e divertenti attraverso degli oggetti, volando in alto con la fantasia.  Hanno poi recitato in un piccolo teatro costruito sul momento con posti a sedere fatti di cuscini”. 

Momenti Festival Davanti Il Sagrato

Presentazione del libro “La compagnia del lupo e la quarantesima porta”

Pomeriggio e sera, invece, sono stati dedicati alla presentazione di due libri. La prima, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Conflenti, ha avuto come soggetto “La compagnia del lupo e la quarantesima porta”, primo libro fantasy ambientato in Calabria, scritto da Riccardo Cristiano. A prendere parte alla presentazione , l’autore stesso e l’editore, Marco Marchese, con la mediazione di Maria Giulia Porchia. 

Presentazione del libro “Contro i borghi”

In serata, alle spalle del colonnato, è stato presentato il libro “Contro i borghi – Il Belpaese che dimentica i paesi” di Domenico Cersosimo, economista, politico e professore ordinario presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Si tratta di una raccolta di 20 saggi brevi, scritti e curati dal prof. Cersosimo insieme ai colleghi Filippo Barbera e Antonio de Rossi, che hanno come oggetto il concetto, l’immagine, la rappresentazione “ammalata” di tutto ciò che negli ultimi anni viene etichettato come “borgo”.  Anche Conflenti rientra in questa caratterizzazione. Ma il prof. Cersosimo, nel dibattito mediato dal dott. Mariano Marotta, dona ai giovani conflentesi un messaggio di speranza, per chi riesce a cogliere l’unicità e la specificità del proprio “borgo”, per chi vuole restarci, sogna di farlo rivivere e viverci.

Contro i borghi, infatti, si pone l’ambizioso obiettivo di decostruire la retorica del “borgo è bello”, per accendere il dibattito sulla specificità di questi luoghi, spesso fagocitati da logiche turistiche che non prestano attenzione a chi li vive”.

Momenti Festival: laboratori e altre presentazioni

Momenti festival continua anche oggi e domani, con nuovi laboratori per bambini e altre presentazioni. Oggi è la volta di “La banda della regina” di Sante Roperto, e “Quando mia madre indossò la maglietta di Franz Beckenbauer” di Francesco Pileggi. Domani, infine, nel pomeriggio verrà presentato “Corpi Maledetti” di Lucìa Baskaran con Emanuele Bosso mentre l’evento si concluderà con il reading di “Al tramonto del giorno” di Marinella Vitale. 

È sempre aperta la mostra fotografica “Contenti-Una storia urbana”, dalle 10:00 alle 24:00 in Via Garibaldi, 171.

È iniziato ieri, 8 agosto, Momenti Festival, la kermesse letteraria e culturale organizzata dall’Associazione Libramenti a Conflenti. ultima modifica: 2022-08-09T14:35:05+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x