Basilica - Santuario Maria SS. della Quercia - itConflenti

itConflenti

CHIESE COSA VEDERE SITI RELIGIOSI

Basilica – Santuario Maria SS. della Quercia

Basilica in piazza Visora.

Colonnato Basilica Maria SS. della Quercia di Visora

Vi raccontiamo il susseguirsi di vicende che portarono alla costruzione della chiesa, oggi Basilica Minore, eretta in onore della Madonna della Quercia di Visora.

La storia della nascita della Basilica

L’origine della festa della Madonna della Quercia di Visora ha radici lontane nel tempo. Nell’estate del 1578, si susseguirono alcune apparizioni della Vergine. La Madonna apparve su un trono di luce, ai piedi di una quercia, nel territorio di Conflenti, nella contrada Serracampanara, là dove ora sorge la chiesetta della Querciola. Apparve a un giovane pastore, Lorenzo Folino. A lui raccomandò di far costruire una chiesa a Conflenti inferiore, nella zona detta Visora, dove allora vi era una grande quercia. Non sappiamo perché quel luogo si chiamasse Visora, qual è l’origine vera di questa parola, che si presta a essere divisa in due parole latine vis e ora. 

Basilica: la chiesa in passato

Il santuario com’era in passato

La tradizione riferisce che anche S. Francesco di Paola passò un giorno per Visora. Là si fermò a pregare tenendo gli occhi fissi sopra una grande quercia e annunciò che un giorno in quel luogo sarebbe sorta una chiesa in onore della Madonna.

Il 26 agosto 1607

Un’altra data importante nella costruzione della Basilica della Madonna della Quercia è il 26 agosto 1607.
Dopo quasi 30 anni dall’apparizione, la chiesa era stata costruita, con il lavoro e la generosità dei conflentesi e degli abitanti dei paesi vicini. Le pietre, la calce, la sabbia e tutto il materiale necessario alla costruzione si trasportò a braccia, a forza d’uomo o con l’aiuto di bestie da soma e certamente le vie non erano asfaltate! Il 26 agosto 1607 la Chiesa fu completata e la consacrazione fu fatta dal Vescovo che venne da Martirano. A quel tempo, e fino al 1818, c’era il Vescovo anche a Martirano, e Conflenti era affidata a quel Vescovo. Fu una grande festa quel giorno, semplice come si usava a quel tempo, una festa di gioia e preghiera. In quella occasione la Festa della Madonna che si celebrava il 24 giugno, si trasferì all’ultima domenica di agosto, come si usa anche ora.

L’elevazione a Basilica

Il 27 gennaio 1790, nella ricorrenza del secondo centenario dall’inizio della costruzione della chiesa della Madonna della Quercia, il Papa Pio VI concesse al Santuario di Conflenti il titolo di Basilica. È un titolo di distinzione che viene concesso alle chiese che godono di fama e sono frequentate dal popolo con particolare devozione.

madonna della Quercia

Madonna della Quercia di Visora

Quando si festeggia la Madonna della Quercia di Visora

La festa della Madonna non si limita all’ultima domenica del mese. La domenica precedente si celebra la santa Messa nella chiesetta della Querciuola. Carismatica e molto attesa dalla popolazione è anche la fiaccolata mariana, che parte dalla Querciuola al Santuario. Un cammino lungo la montagna che si snoda in un percorso non lineare durante il quale i canti dei fedeli si uniscono ai rumori della natura circostante. Questo giovedì 24 agosto alle 21.00 ci sarà l’incoronazione della statua della Madonna. Sabato 26 agosto a mezzanotte inizierà la veglia mariana al Santuario che si protrarrà fino alla prima messa, alle 7 del mattino. A far da contorno a tutto le bancarelle della fiera, cariche di suoni, sapori e odori tipici della nostra terra e simbolo dei festeggiamenti che rendono questi giorni ancora più suggestivi.

basilica, Juarnu A Madonna

I Palloncini riempiono il cielo sopra il sagrato

Il Santuario di Visora o della Madonna della Quercia è oggi il più importante edificio sacro di Conflenti. Centro della vita spirituale della cittadina e quello della festa diventa un evento atteso. Tanto che molti sono i conflentesi emigrati che rientrano per parteciparvi unendosi ai tanti fedeli provenienti da paesi e città vicine. Ogni anno si danno appuntamento in paese per rivolgere le loro preghiere alla Vergine Maria.

Foto di Egidio Baratta

Basilica – Santuario Maria SS. della Quercia ultima modifica: 2018-01-28T13:01:43+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top