CIBO

Melanzane (milanciane) chjne, che bontà!

melanzane

Le melanzane ripiene sono un piatto  gustoso e nutriente che viene preparato in estate ed in autunno, quando le melanzane sono di stagione.
Si possono preparare in modi diversi, con la carne, bianchi o nel modo classico, in ogni caso il loro profumo vi inebrierà ed il loro sapore vi conquisterà.
Ecco la ricetta delle melanzane ripiene come si fanno  a Conflenti.

MELANZANE RIPIENE ( MILANCIANE CHJNE)

Per cominciare, bisogna tagliare le melanzane a metà e incidere la polpa. Si mettono da parte le bucce, avendo cura di tagliarle bene in modo che possano contenere l’impasto che andiamo a preparare. Dopo averla estratta, la polpa va strizzata molto bene per eliminare  tutta l’acqua.
Poi si mettono a bollire le melanzane in acqua e sale.
Quando le melanzane sono ben cotte, si scolano e con un cucchiaio si estrae la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia.

melanzane

A questo punto, impastare la polpa con basilico, formaggio (pecorino, più tradizionale o grana) aglio e pane raffermo ammollato nell’acqua. Qualcuno aggiunge salsiccia o carne trita all’ impasto ma le melanzane ripiene sono ottime anche senza. Riempire le bucce delle melanzane che avevamo lasciato da parte, con il composto ottenuto e, friggere in olio extravergine di oliva fino alla doratura desiderata. Scolare con cura e disporre le melanzane ripiene in una teglia ricoprendole con sugo di pomodoro. Spolverare con pecorino.
Informare a 180 gradi per mezz’ora più o meno.
Buon appetito !

Ringraziamo Silvana Roperti per aver fornito la ricetta delle melanzane ripiene
Foto di Silvana Roperti e Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Melanzane (milanciane) chjne, che bontà! ultima modifica: 2017-01-30T13:46:39+00:00 da Paola Stranges

Commenti

commenti

To Top