A CHJAZZA

Il campetto di Conflenti

Il campetto polifunzionale di Conflenti in via Marconi è stato realizzato circa 10 anni fa. Inizialmente si presentava con fondo totalmente in cemento, con un piccolo finanziamento da qualche anno dispone invece di un tappetino in erba sintetica.

Il campetto

campetto

Attualmente è la struttura sportiva più utilizzata di Conflenti, a seguire c’è la palestra comunale.
Rappresenta non solo un luogo di svago ma anche di aggregazione sociale dove si incontrano quotidianamente i ragazzi conflentesi nel doposcuola o nel weekend insieme ai ragazzi che rientrano nel fine settimana perchè occupati nello studio o nel lavoro nei giorni infrasettimanali.
Anche gli immigrati, ospiti a Conflenti da qualche anno, vedono il campetto come l’unico luogo di divertimento dove recarsi per annullare la monotonia presente nel centro di accoglienza.

I tornei di Calcio

campetto1

Oltre ai tornei estivi che si svolgono in più giorni durante il mese di agosto, attualmente il campetto ospita anche il campionato amatoriale di calcio a 5 della provincia di Cosenza giocato da due squadre di Conflenti entrambe nate e dirette dall’ASD Conflenti Trekking. Ogni venerdì sera, infatti a partire dalle 20.30, nel campetto vengono disputate le partite di campionato. Proprio in questi giorni si aspetta il derby tra le due squadre oltre agli scontri che le stesse dovranno eseguire contro la vicina Martirano che gioca lo stesso campionato delle conflentesi. L’Asd Conflenti Trekking, inoltre, ha avviato anche da settembre 2016 la scuola calcio per bambini dai 6 ai 14 anni in collaborazione con i formatori/educatori/allenatori del Savuto Calcio. La scuola calcio si tiene tutti i lunedì e mercoledì sempre nel campetto.

Un punto di incontro…

Tra gli allenamenti infrasettimanali delle due squadre, le partite di campionato, gli immigrati, la scuola calcio e le partite tra amici, il campetto è un continuo via vai. Si è reso necessario, infatti redigere un calendario settimanale per mettere un po’ di ordine. Il 2016 è stato  un anno importante per il campetto, non solo per il fatto che ogni venerdì vede giocatori provenienti da tutta la provincia di Cosenza, ma anche per aver ospitato alcune delle attività eseguite durante Conflenti Sport 2016, una settimana di sport organizzata da Conflenti Trekking. Si sono susseguiti ben 14 sport di cui alcuni nel campetto come ad esempio il minivolley per i bambini e pallavolo per adulti. Oltre al primo torneo di pallavolo al campetto tra squadre amatoriali, si sono affrontate anche la Lamezia Volley e la Decollatura Pallavolo che disputano campionato professionistico.
Il campetto è abbastanza usurato a seguito delle numerose attività che si svolgono soprattutto nell’ultimo periodo, l’Amministrazione comunale ha in mente di richiedere dei finanziamenti al fine di sistemare e migliorare la rete perimetrale oltre che i tanto attesi spogliatoi da realizzare nel parcheggio antistante la struttura.
Un altro obbiettivo prefissato dall’Amministrazione, sempre dopo i lavori di miglioramento è quello di intitolare la struttura, così come promesso anche dall’Amministrazione precedente, al caro amico Fabio Orlando. Fabio è prematuramente scomparso il 21 dicembre 2014.

 

 

Ema Rox

Autore: Ema Rox

Il campetto di Conflenti ultima modifica: 2017-01-28T16:50:38+00:00 da Ema Rox

Commenti

commenti

To Top