LO SAPEVI CHE

Conflenti multietnica!

CONFLENTI:  l’evoluzione del numero degli abitanti dal 1990 ad oggi

IL 50,64% DI ABITANTI RESIDENTI A CONFLENTI SONO MASCHI IL 49,36 % FEMMINE: 1414 conflentesi, 716 maschi e 698 femmine. Sono questi i numeri degli abitanti residenti a Conflenti secondo i dati anagrafici aggiornati a fine 2016. I numeri racchiudono gli abitanti di Conflenti centro e di tutte le sue frazioni: San Mazzeo, Annetta, Costa, Lisca, Passo Ceraso, Stranges, Vallone Cupo, Serra D’Acino, Muraglie e Serra d’Urso. Il numero di abitanti diminuisce col passare degli anni: dai 2146 del 1990 siamo arrivati ai 1414 di oggi. Si tratta di oltre 700 persone che nel corso degli anni si sono per la maggior parte trasferite in cerca di lavoro fuori dal proprio paese di origine. Osservando i dati dal 1990 ad oggi, il picco c’è stato nel ’92 con 2222 abitanti. È dal 1995 che la popolazione di Conflenti non supera le 2000 persone. Da quell’anno, infatti, la popolazione è andata via via a diminuire variando minimamente di anno in anno. Fa tutto parte di quello che viene più comunemente chiamato spopolamento dei piccoli centri sommato anche alla diminuzione delle nascite. Mancanza di lavoro, di attrattive, di stimoli… questi i motivi che stanno portando i piccoli centri allo spopolamento nella nostra epoca, quella del web. Ma chi ha avuto modo di conoscere Conflenti non ha più smesso di amarlo… questo grazie alle sue bellezze naturali e al suo essere un luogo di alta spiritualità, alle sue tradizioni, musica, cultura, ma anche grazie ai suoi abitanti quei 1414 conflentesi che vivono e fanno vivere Conflenti ogni giorno.

Maschi Vs Femmine

Analizzando i dati forniti dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Conflenti emerge come nel 2016 il numero dei maschi supera quello delle femmine (716 contro 698). Una differenza di 18 unità che crea un distacco, seppur minimo. Distacco che però cattura l’attenzione dal momento che dal 1990 erano sempre le donne in testa. 1081 donne contro 1065 uomini nel 1990; 874 femmine e 831 maschi nel 2000 e 705 donne contro 692 uomini nel 2015, solo un anno fa. Femmine Vs Maschi, quindi, e non il contrario! Trend in linea con la media nazionale anche se sulla base degli ultimi dati dell’ONU in questo momento sulla terra ci sono più uomini che donne. Si stima che la popolazione mondiale sia diventata a maggioranza maschile a partire dal 1962. Nei paesi Europei però e soprattutto in quelli dell’ex Unione Sovietica, per esempio, ci sono molte più donne che uomini, al contrario, invece, nei paesi arabi e in quelli dell’Africa settentrionale. Ritornando a noi, tutto si ribalta nel 2016 quando, con un numero di 698 su 716 gli uomini per la prima volta nella storia di Conflenti superano le donne. Un sorpasso numerico sia chiaro, che però è influenzato da un fenomeno mondiale che ha coinvolto anche Conflenti negli ultimi anni. Andiamo a vedere perché questa tendenza è variata e qual è questo fenomeno. Per scoprirlo dobbiamo spulciare i dati forniti sempre dal dipartimento dei servizi demografici degli stranieri residenti a Conflenti. Le statistiche rivelano che a Conflenti ci sono 58 residenti stranieri. Più maschi o femmine? Naturalmente più maschi.

Il 4,1% della popolazione è straniera

Dei 58 stranieri sono 42 i maschi e solo 16 le donne di nazionalità non italiana residenti a Conflenti. E qui si chiude il capitolo Maschi Vs Femmine. Il dato è quindi influenzato dalla presenza di stranieri, ricordiamo infatti che alcuni dei migranti ospiti del centro di accoglienza di Conflenti risultano anche residenti, sono ragazzi per la maggior parte provenienti dalla Nigeria: 13, e dal Pakistan: 10. Gli altri stranieri arrivano dalla Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, Mali, Iraq, Somalia, Messico e Polonia.

CON 21 RESIDENTI LA ROMANIA È LA COMUNITÀ PIÙ GRANDE: Sono 21 i romeni residenti a Conflenti di cui 12 femmine e 9 maschi. Con questi numeri la Romania si posizione in testa come nazionalità straniera presente a Conflenti. Secondo la statistica riferita a dicembre 2016, vivono nel paese del Reventino anche una donna bulgara e due donne turche. Per quanto riguarda gli stranieri presenti a Conflenti, quindi, emerge che i maschi sono una presenza più numerosa rispetto alle donne, al contrario, per la Romania. Questi, infine, i numeri della comunità straniera a Conflenti. 1414 abitanti che vanno a formare così una piccola società multietnica.

 

di R.Rocca

 

 

Autore: Luca Marotta

Luca Marotta. Laureato in Economia Aziendale presso la l’Università della Calabria oggi ristoratore e chef per passione. Adora cani e gatti cui dedica, insieme alla moglie, tempo e risorse. Ad oggi si occupa di oltre 15 cani e oltre 30 gatti tolti dalle strade. Il sogno è arrivare ad aiutarne almeno 1000. Nel futuro prossimo la speranza è di passare dalla gestione di un ristorante a quella un hotel e di riuscire a realizzare un progetto in ambito agricolo. 

Conflenti multietnica! ultima modifica: 2017-01-16T19:33:42+00:00 da Luca Marotta

Commenti

commenti

To Top